HOMI ITA new 10

Homi, il Salone degli Stili di Vita, dedicato al mondo dell’abitare e della decorazione per la casa, si terrà dal 5 all’8 settembre a Fieramilanocity e Mico, in concomitanza con il Salone del Mobile e la Design Week milanese.

Le nuove date creano una sinergia per il contesto del sistema dell’Abitare a Milano, che avrà intorno a sé un universo ancora più internazionale e un’offerta ancora più ricca.

Questo permetterà inoltre a Homi di proseguire nel percorso già intrapreso di trasformazione dell’evento da semplice momento d’incontro tra domanda e offerta a momento internazionale di networking tra tutti gli attori della filiera.

Inoltre Homi continuerà a sviluppare l’importante progetto digitale per mantenersi vicina a imprese e professionisti offrendo una piattaforma di visibilità attiva tutto l’anno, l’Homi community, un nuovo hub digitale che raccoglie suggestioni, immagini e storie di tutti i player del settore.

Il percorso di evoluzione di Homi, Il Salone degli Stili di Vita e dell’importanza del suo segmento di riferimento, sarà confermato dal debutto, all’interno della kermesse, di un’area dedicata al tessile per la casa, comparto che ha beneficiato del maggiore interesse dedicato alla cura delle abitazioni conseguente al periodo dell’emergenza sanitaria.

La riscoperta della vita in casa e la rivalutazione del valore degli spazi e del comfort dell’home living hanno trainato il mondo dell’home fashion di cui hanno goduto le aziende specializzate che si sono orientate sempre di più a rispondere in maniera precisa ai desideri dei consumatori.

In quest’ottica si è rivelata fondamentale l’attenzione rivolta alla sostenibilità che caratterizza la totalità del nuovo stile di vita che si è imposto e che coinvolge anche i prodotti per la casa, per un’ecosostenibilità a tutto tondo che fa perno su tessuti e tinture naturali, spesso derivate da scarti agricoli; sulla riscoperta di fibre antiche dalle ottime qualità sia in termini di performance che estetiche come la canapa, oltre che sull’utilizzo di texture considerate stagionali come il lino ma che oggi vengono impiegate tutto l’anno in virtù delle loro caratteristiche uniche.

Nell’ottica di diventare l’hub internazionale di networking tra tutti i protagonisti della filiera, integrando esperienza fisica ed experience digitale e coinvolgendo player di settore importanti per essere, sempre di più, una finestra sul mondo, s’inserisce la collaborazione di Homi con Ice, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che si declinerà in una serie di appuntamenti online che vedranno la presenza dei più autorevoli esperti di settore impegnati a esplorare nuovi scenari di mercato, tendenze e opportunità dei principali in diversi paesi esteri.