343443

Tornano i grandi eventi della Fiera di Bergamo, che dopo la dismissione dell’ospedale d’emergenza e lo smantellamento dell’hub vaccinale, da settembre tornerà a essere il cuore della cultura locale.

Le manifestazioni inizieranno a settembre e arriveranno fino a fine anno, con in calendario ben otto fiere firmate Promoberg, di cui tre fuori dai confini provinciali.

Si partirà dal 3 al 5 settembre con la Fiera di Sant’Alessandro, una rassegna regionale di zootecnia, agricoltura, equitazione, selvicoltura e prodotti alimentari tipici.

La vera novità è uno dei due eventi in programma, quello dal 10 al 19 settembre, che è Lo Spirito del Pianeta, che arriverà per la prima volta in Fiera, nell’area esterna, dopo l’addio a Chiuduno e il mancato accordo con il Comune di Valbrembo.

Il Festival internazionale dei Gruppi tribali e indigeni del mondo sarà così una bella occasione per il pubblico degli appassionati e delle famiglie, con il suo format speciale, per vivere e promuovere i valori della conoscenza dell’altro e dell’inclusività.

Lo Spirito del Pianeta è ormai una manifestazione consolidata, che tra maggio e giugno inonda la realtà bergamasca di colori, sapori, culture ancestrali, popoli indigeni, cibi etnici, spiritualità, abiti tradizionali e musiche da ogni parte del mondo, creato dall’Associazione Chicuace In Tonatiuh Sesto Sole per dare una testimonianza diretta di persone che vivono quotidianamente attraverso la propria cultura, condividerla con gli altri, oltre gli stereotipi che spesso non rispecchiano la realtà e per promuovere l’incontro, la conoscenza reciproca e la fratellanza dei popoli, oltre alla valorizzazione delle proprie tradizioni.

L’ultima edizione in presenza del festival si è tenuta nel 2019 a Chiuduno (BG), mentre nel 2020 vi sono stati degli incontri e serate online.

I visitatori dovranno infatti precedentemente registrarsi online e il biglietto digitale sarà più vantaggioso, costerà un euro in meno di quello in loco.

Per gli espositori ci sarà la possibilità, nell’allestimento degli stand, di usufruire di un finanziamento con rate di 12 mesi e a tasso zero grazie alla convenzione siglata con BCC Lease.