083725807 fe3ca27c 1a9b 4059 b49e 0a18e0590a7f

Fino al 3 settembre Parma ospiterà Cibus 2021, organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare, che sarà la prima grande fiera internazionale a riaprire, all’inizio del secondo semestre del 2021.

Sarà un’occasione d’incontro per il settore agroalimentare con lo scopo di proporre i nuovi prodotti sui mercati nazionale ed estero, per avvantaggiarsi della ripresa economica, beneficiando anche della spinta del Recovery Plan, che ha sostenuto i consumi alimentari degli italiani durante la prima parte dell’emergenza sanitaria e sta aumentando, anche nel primo semestre del 2021, i suoi livelli produttivi, come quelli dell’export, cresciuto dell’11%.

Ci saranno quasi 2.000 aziende espositrici, che proporranno migliaia di marchi e oltre 500 nuovi prodotti, oltre a decine di migliaia di operatori esteri e top buyer dall’Italia, dall’Europa e dai Paesi d’oltremare.

La fiera consentirà alle aziende alimentari di  riprendere in presenza il dialogo con i buyer, mai interrotto ma limitato al virtuale.

Nel primo pomeriggio della prima giornata si terrà l’Assemblea di Federalimentare, cui parteciperanno i capitani dell’industria alimentare, dove interverrà Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria e altri relatori come Massimiliano Giansanti, Presidente di Confagricoltura; Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti; Dino Scanavino, Presidente di Cia-Agricoltori Italiani; Giorgio Mercuri Presidente Alleanza Cooperative Agroalimentari; Franco Verracina Presidente Copagri e Fabio Pompei, Ceo Deloitte Central Mediterranean.

Tra i convegni, di particolare importanza quello che si terrà nella mattinata dell’1 settembre, intitolato Il Made in Italy agroalimentare e le Indicazioni Geografiche: le strategie per spingere la crescita, coordinato dall’europarlamentare Paolo De Castro e vi parteciperanno: Cesare Mazzetti e Mauro Rosati – Presidente e Direttore della Fondazione Qualivita; Cesare Baldrighi – Presidente di Origin Italia; Riccardo Deserti – Direttore Consorzio Parmigiano Reggiano; Claude Vermont des Roches– Presidente di Origin International; Pietro D’Angeli – Direttore Generale CLAI e Antonio Auricchio – Presidente Afidop.

Nella seconda parte del convegno, dopo una relazione di Nomisma su come Distribuzione e Finanza fanno per le Indicazioni Geografiche, interverranno Stefano Patuanelli – Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Francesco Pugliese – AD Conad w Giampiero Maioli – Responsabile del Crédit Agricole in Italia.

Grazie all’attività d’incoming, che quest’anno vede anche un programma su misura per i top buyers italiani, si attendono 3000 operatori selezionati, di cui il 50% esteri.

L’impegno del Governo italiano e dell’ICE Agenzia è stato di grande importanza sia nel 2020 che in questo 2021 della ripresa.

Infine, per la prima volta Cibus sarà live sui social, sui canali You Tube e Linkedin di Cibus sarà infatti possibile seguire ogni mattina le interviste ai buyer presenti in fiera, realizzate da GdoNews, e il punto sull’andamento del settore e dei mercati, realizzato dall’Istituto di Ricerca IRI.