brodettoboat

Più di 50 eventi tra cooking show, spettacoli, talk show, laboratori, incontri e tante novità per la kermesse dedicata alla zuppa di pesce più golosa dItalia. 

Conto alla rovescia per la 19° edizione di BrodettoFest, levento dedicato al piatto simbolo dellAdriatico con cooking show con chef stellati, spettacoli e incontri con ospiti nazionali, grandi nomi dello spettacolo, laboratori per bambini e tante bellissime novità.

A Fano, dal 10 al 12 settembre, si alterneranno più di 50 eventi per scoprire e riscoprire la tradizione marinara di cui BrodettoFest è straordinario ambasciatore, in scena sul lungomare Simonetti, in cinque posizioni cruciali: Palabrodetto, Palco Cavea, Brodetto & kids, MeetMoretta, Pizza Bro.

La 19° edizione alzerà il sipario venerdì 10 settembre, alle ore 18.30, al Palco Cavea: sarà una tre giorni intensa dedicata ai sapori del mare e alla riscoperta delle antiche tradizioni dei pescatori locali.

Un tuffo nella storia e nella cultura fanese con l’opportunità per i visitatori di gustare il brodetto nei 30 ristoranti della città (al prezzo di 20 euro) all’interno del circuito della ristorazione, collegati ai luoghi della kermesse da una navetta gratuita, il ‘BrodettoBus’, attiva in collaborazione con Ami che farà tappa in centro storico, al Lido e Sassonia, percorrendo le vie principali di Fano.

Il PALABRODETTO brillerà di nuove stelle Michelin: si inizia venerdì 10 alle ore 20 con lo spettacolo in cucina dello chef Alberto Faccani, (Ristorante Magnolia, Cesenatico – 2 stelle Michelin) con un suo piatto icona: Risotto Riviera Adriatica.

Sabato 11, alle ore 13, arriva Chef Hiro con la ricetta: BrodettoRamen mentre alle ore 20, in collaborazione con Coldiretti, Giuditta Mercurio (Gentil verde – Acqualagna) presenta un suo classico: Panzanella gentile con pane semi integrale (10 euro).

Domenica 12, alle ore 14, Michelangelo Mammoliti (Ristorante La Madernassa, Guarene, CN – 2 stelle Michelin) propone un piatto di emozioni: Brezza Marina, spaghetti pastificio dei campi, cotti in estrazione di scampi, kombava e plancton.

Alle ore 20 sarà Silvia Baracchi del ristorante stellato Il Falconiere di Cortona (1 Stella Michelin) a esibirsi ai fornelli con la ricetta: Calamarata ripiena di battuta di seppia allo zenzero e limone, su brodetto di crostacei allAlchermes, cipolla rossa di Pedaso e cappero di Borgo Cisterna.

La ricetta sarà alla base della degustazione di Biodiversità agrarie delle Marche in collaborazione con ASSAM e gli Agricoltori custodi. Il costo dei cooking show è di 20 euro (prenotazioni sul sito: brodettofest.it).

Vino ufficiale dell’evento, in abbinamento in tutti i cooking show, sarà il Bianchello d’Autore, progetto che riunisce le nove cantine storiche della Doc Bianchello del Metauro.

In collaborazione con Trevalli Cooperlat, a conclusione dei cooking show, saranno serviti due bastoncini ‘Doppiamente Eccellenti’: dal titolo della campagna di promozione che unisce due eccellenze della gastronomia e del Made in Italy più amate e apprezzate.

Sono la Casciotta d’Urbino Dop e il Formaggio di Fossa di Sogliano Dop, uniti per la prima volta da un’importante operazione di tutela e di valorizzazione agroalimentare messa in campo da Trevalli sca capofila del progetto di filiera lattiero casearia, tra i primi gruppi a livello nazionale.

L’esibizione degli chef si chiuderà con i sapori genuini del territorio, sinonimo di un patrimonio di qualità e bontà, raccontato da due fuoriclasse della storia del gusto premiati dall’Europa con il marchio Dop.

Il coordinamento della brigata di cucina del Palabrodetto è a cura dello Chef Antonio Bedini.

Il Comitato delle Pro Loco di Pesaro e Urbino, affiancato dalle Pro Loco e dai produttori della nostra provincia, parteciperà alla 19° edizione di BrodettoFest, e avrà, per la prima volta, un spazio dedicato, con lobiettivo di raccontare al meglio le eccellenze, i prodotti di artigianato e di enogastronomia del territorio e proseguire nella proficua e costante attività di accoglienza e promozione turistica.

BrodettoFest è organizzato da Confesercenti Pesaro e Urbino e Comune di Fano, con il contributo della Regione Marche, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, Camera di Commercio delle Marche e Coldiretti.

L’evento è reso possibile grazie al sostegno di: Bcc di Fano, Conad e Profilglass, Banco marchigiano, Gls, Meta Informatica.

La manifestazione è in collaborazione con Ristoritalia, Ami Spa, Assam, Biodiversità Agraria Marche, Fano Città delle bambine e dei bambini. Fondamentale il supporto dei media partner: Qn Il Resto del Carlino, Italia a Tavola, Radio Subasio.

Partner tecnici: Composit, Mepa, Must Espresso Italia, TuQui Tour.

Per accedere agli eventi è obbligatorio il Green Pass.

INFO:

Festivalbrodetto.it | Fb: BrodettoFest – Fano | IG: BrodettoFest

Tel.: 0721.54708

PRENOTAZIONI: Festivalbrodetto.it