sana 700x366 1

Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale, torna alla Fiera di Bologna dal 9 al 12 settembre, cuore di uno dei settori economici della ripresa dell’intero Paese.

Quest’edizione del principale evento nazionale, e fra i maggiori in Europa per il settore del biologico e del naturale, da’ appuntamento, in presenza per nuove iniziative che andranno a sottolineare l’importanza della manifestazione per l’intera filiera che esce rafforzata da un anno che ha messo a dura prova l’economia mondiale.

In chiave di sostenibilità economica, ambientale e sociale nell’ultimo anno il ruolo del biologico, si è manifestato con forza, dimostrando ampie possibilità di crescita, determinate da un mercato molto ricettivo verso i prodotti bio e da una sempre più marcata attenzione internazionale verso il bio made in Italy.

​Fra le novità 2021 c’è il nuovo Salone tematico Sana Tech (Rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale), che sarà una vetrina per i produttori di sementi, semilavorati, materie prime, attrezzature, ingredienti e tecnologie al servizio del biologico.

Il tutto per un’iniziativa innovativa, con una visione globale su un processo produttivo del biologico che, ogni anno, svilupperà focus dedicati a grandi aree tematiche che spaziano dalla cosmesi naturale e biologica all’agricoltura, dalla zootecnica agli ingredienti.

La seconda novità è Sana Tea, un inedito sguardo verso prodotti, come tè e tisane, che vedono costantemente in crescita il numero di amanti di bevande salutiste ma anche di prodotti con principi attivi che trovano largo utilizzo per il benessere della persona.

Accanto alle new entry ci sono le tradizionali aree dedicate a Food, un’ampia panoramica della filiera agroalimentare, estesa ai nuovi trend di mercato, alle innovazioni e alla ricerca, Care&beauty, sulle aziende produttrici di cosmetici, prodotti per la cura del corpo naturale e bio, integratori ed erbe officinali, Green Lifestyle, dedicata ai consumatori alla ricerca di prodotti per uno stile di vita ecologico, sano e responsabile, e Free from hub, dedicata ai prodotti free from e rich-in, che rispondono a una crescente tendenza nei consumi.

Si ripropone inoltre La via delle erbe, l’iniziativa organizzata in collaborazione con la Società Italiana di Scienze Applicate alle Piante Officinali e ai Prodotti per la Salute, che proporrà un focus di approfondimento.