parolario logo a 1024x604 1

Dal 10 al 19 settembre torna sul Lario Parolario, in collaborazione con la Fiera del Libro di Como a Villa Olmo e Villa Bernasconi di Cernobbio.

Dopo l’esperienza virtuale del 2020, il festival della letteratura torna in presenza con decine d’incontri con scrittori, workshop, mostre e altri eventi collaterali, mentre a Villa Olmo i librai di Como daranno vita alla 68esima Fiera del Libro.

Sono numerosissimi gli ospiti previsti per questa 21esima edizione, in presenza e in diretta streaming.

Tra le novità ci sono anche alcuni incontri dedicati alla letteratura per l’infanzia; non mancano gli appuntamenti con il cinema, la musica e la poesia.

L’edizione 2021 di Parolario è dedicata a Federico Roncoroni, scrittore, giornalista, romanziere e linguista, massimo esperto di Piero Chiara, scomparso qualche mese fa, mentre il charity partner sarà il Liceo Alessandro Volta di Como per il progetto La natura al Liceo Volta: illuminiamo un tesoro nascosto.

Gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria per garantire il rispetto delle disposizioni governative.

Un evento collaterale di Parolaio 2021 sarà A voce alta on air, una Radio Maratona di letture trasmessa da Ciaocomo radio domenica 19 settembre dalle 6 alle 13, nell’ambito del progetto 6 pronto? Leggiamo! Letture inclusive non convenzionali, in collaborazione con il festival.

La Radio Maratona ha lo scopo di promuovere la lettura e la cultura dell’accoglienza, che coinvolge lettrici e lettori ai primi approcci ed esperti che hanno voglia di regalare attraverso la loro voce un brano raccontato a voce alta a tutti coloro che saranno sintonizzati, come le associazioni culturali del territorio, le scuole, le famiglie, gli amici e tutti coloro che desiderano dare un supporto concreto al progetto facendo diventare protagonista la loro voce.

Sarà possibile assistere alla diretta in una delle quattro location, dalle 6 alle 8 al Castel Baradello, dalle 8 alle 9.30 a Villa Bernasconi di Cernobbio, dalle 9.30 alle 11 alla Fiera L’Isola che c’è di Villa Guardia e dalle 11 alle 13 a Villa Olmo di Como.

Le sei associazioni promotrici del progetto: Acli Como, Asylum, Diversamente Genitori, Famiglie in Cammino, Luminanda, Tintillà – laboratorio creativo di gioco saranno presenti nelle quattro postazioni per accompagnare il pubblico alla scoperta di albi Illustrati, silent book, libri con simboli in comunicazione aumentativa, libri tattili e fotografici.