Da venerdì 17 a domenica 19 settembre, presso le Stazione Leopolda, torna Pitti Fragranze, l’appuntamento che porta a Firenze i nomi di punta del settore e i nasi più prestigiosi, per confrontarsi sulle tendenze e sulle esperienze della profumeria selettiva, e sul legame tra fragranze e lifestyle oggi.
Pitti Fragranze torna a presentare la profumeria, i trend di mercato e la cultura olfattiva più contemporanea grazie a una serie di eventi e progetti speciali, presentati da Pitti Immagine e dai brand del salone, con protagonisti i player di riferimento del settore e anche i personaggi legati al lifestyle e alle forme più innovative del marketing e della comunicazione.
Naso indiscusso e talento riconosciuto a livello globale, autore di profumi best seller, Ralf Schwieger è lo special guest di questa edizione, con una retrospettiva, Ralf Schwieger A Retrospective, curata da Chandler Burr, uno dei massimi esperti al mondo di profumo e direttore artistico di Fragranze.
I capolavori olfattivi di Ralf Schwieger, dal 1999 ai giorni nostri, insieme alle diverse suggestioni delle sue opere sono presentati in un’installazione esperienziale negli spazi della Stazione Leopolda.
Dall’incontro di tradizione e innovazione, Mane reinventa la storica tecnica dell’Enfleurage, uno dei più antichi metodi di estrazione, per ricavare le fragranze dai petali dei fiori, e offre una nuova gamma di estratti 100% naturali, che saranno i protagonisti a questa edizione di Raw, il format di Pitti Fragranze che dà spazio alle più importanti materie prime del profumo, con l’iconico Jasmine Grandiflorum, il mistico Red Champaca, e il sorprendente Jasmine Sambac.
Tra gli eventi in programma c’è anche The GurīnTalk: La libertà nello sbaglio, una conversazione alla scoperta delle infinite possibilità che nascono da un inciampo creativo, dove la stilista, architetta e designer Gentucca Bini e il botanico, paesaggista e scrittore Antonio Perazzi daranno vita a un incontro in cui condivideranno le esperienze nel campo del fashion e del gardening, per suggerire al pubblico di espositori ed esperti di Fragranze un diverso approccio allo storytelling dell’alta profumeria, attraverso una narrazione sui concetti di diversity, di cui Bini e Perazzi sono stati precursori.
L’area Spring è invece riservata a una selezione di nomi nuovi, fragranze che si presentano al primo appuntamento con il pubblico internazionale e nuove realtà sul mercato, per intercettare le esigenze di novità dei buyer più attenti alla ricerca.
Alla dimensione fisica alla Stazione Leopolda si affianca quella digitale, grazie alla piattaforma Pitti Connect, dal 7 settembre fino al 22 novembre, lo strumento che permette di approfondire tutti i brand del salone, integrando opportunità di fare network, creare contatti di business, scoprire importanti contenuti editoriali e prenotare in anticipo gli appuntamenti in fiera.