mostra disney mudec milano 620x340 1

Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo è la mostra visitabile al Mudec di Milano dal 2 settembre al 13 febbraio 2022, sul processo creativo dietro ai tanti capolavori della compagnia che ha prodotto alcuni dei film di animazione più belli del Ventesimo secolo.

La mostra presenta opere originali provenienti dagli Archivi Disney di questi lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios, tra cui Hercules, e La Sirenetta, fino al più recente film d’animazione come Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, creato da una nuova generazione di artisti e cineasti ispirati all’eredità di Walt Disney.

Il percorso racconta al visitatore alcuni capolavori riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica, come i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio narrativo delle culture del mondo.

Nelle sezioni tematiche della mostra ci sono le storie più famose da cui sono stati tratti i film Disney e vengono presentate in chiave narrativa con l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sull’esplorazione di personaggi, ambientazioni e trame narrative.

Il grande sforzo innovativo degli artisti della Disney fu quello di portare queste storie al cinema utilizzando diversi strumenti artistici, dal disegno a mano, elemento chiave del lavoro negli Studios, all’animazione digitale, per trovare l’essenza delle favole antiche e rivitalizzarle, attualizzandone il valore universale.

La mostra racconta al pubblico come nasce un capolavoro di animazione, il dietro le quinte di alcuni dei più grandi film d’animazione di tutti i tempi firmati Disney, entrando nello studio e nel processo artistico.

Ci vogliono mesi e anni di lavoro di un’intera équipe coordinata da un regista per produrre un film d’animazione, per un processo creativo molto meticoloso che, da un’idea iniziale, costruisce un intero film attraverso migliaia d’immagini che via via prendono vita.

Nella mostra si può ripercorrere l’elaborazione dell’intero processo creativo dietro le quinte di un racconto Disney, che inizia da un’idea, che diventa un plot narrativo, poi si creano i personaggi.

Il visitatore è incoraggiato a diventare un narratore e può percorrere le sale della mostra non solo come spettatore passivo, ma come attore protagonista.

L’obiettivo è quello di costruire il proprio racconto, che si comporrà in un libretto da portare con sé a casa.

Attraverso postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney, è il percorso di visita a fornire i ferri del mestiere di ogni storyteller, per sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione con le stesse tecniche dei Disney Studios.