3 0

Dal 30 settembre al 3 ottobre alla Fiera di Roma torna Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, dopo due anni di stop causati dell’emergenza sanitaria, con quattro padiglioni con oltre 200 espositori in totale sicurezza per immergersi in tutti i mondi della creatività, dal fumetto all’illustrazione, dalla narrativa al cinema con le novità del settore, le case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i gadget, i videogiochi e gli imperdibili incontri con autori, editori, influencer e talent.

Domenica 3 ottobre, presso il padiglione 7, si terrà un grande evento, che vedrà la partecipazione dei Romics d’Oro sia in presenza che con contributi video, audio e disegnati, per ripercorrere la propria carriera e il momento della premiazione, in ringraziamento verso tutti coloro, artisti, collaboratori, addetti al settore e tutto il pubblico, che in questi venti anni ha contribuito allo straordinario appuntamento di Romics.

Tra gli appuntamenti in programma ci sono una riflessione sulle opportunità nel fumetto per le autrici, con il panel Fumetti alla Pari. Il cambiamento del mondo del fumetto, con Laura Scarpa, autrice, editrice, esperta del settore, storica del fumetto, Rita Petruccioli, autrice, illustratrice e curatrice di progetti ed eventi legati al fumetto, Sonno (Michela Rossi), ideatrice di storie fulminanti a metà strada tra satira e monologo interiore e condurrà l’incontro Francesca Torre di Staynerd e membro del direttivo di Moleste.

Con l’incontro Sfida agli stereotipi di Genere, la matita diretta e spiazzante di Fumettibrutti ci sarà un confronto contro gli stereotipi, contro barriere inutili e soffocanti, attraverso la voce determinata di Josephine Yole Signorelli che ha messo davanti a tutti tematiche fondamentali per le nuove generazioni e non solo, con una narrazione spiazzante, disegni che svelano il dentro e il fuori, sogni, dubbi, tormenti.

La necessità di confrontarsi con le urgenti questioni ambientali emerge con forza nel talk Gli animali, i veri supereroi, in una modalità divulgativa per tutte le generazioni, con l’intervento di Sio (creatore di Scottecs, autore per Shockdom e Feltrinelli Comics), Lorenzo de Felici (Fumettista per editrici in Usa, Francia, Italia) e Graziano Ciocca (autore e divulgatore scientifico), per una riflessione sui veri superpoteri degli animali, la straordinaria capacità di adattarsi a un ambiente in continua trasformazione, minacciati dall’impatto dell’uomo sugli ambienti naturali.

Nell’incontro, patrocinato da MeFu (Associazione di rappresentanza e valorizzazione dei fumettisti italiani) Le trasformazioni nel fumetto: autori, contenuti e format, si terrà una riflessione sui cambiamenti vissuti dal fumetto italiano negli ultimi anni e su cosa bisogna puntare per il futuro. Com’è cambiata la percezione del fumetto e dei fumettisti e della popolarità del medium, con Elena Casagrande (disegnatrice premio Eisner per la Marvel, cofondatrice di MeFu), Lorenzo Ghetti (fumettista per Coconino e saldaPress, professore all’Accademia delle Belle Arti di Bologna) e Ariel Vittori (co-fondatrice e presidente di Attaccapanni Press, vicepresidente di MeFu). Modera Francesco Archidiacono (segretario di MeFu).

E’ confermato lo spazio dedicato ai cosplayers, realizzato in collaborazione con Epicos, che sarà un punto di raccolta con appuntamenti, ospiti, meet&greet, set fotografici e servizi vari per tutti gli appassionati del settore.

L’area Cinema di Romics coinvolgerà diversi padiglioni con un red carpet immaginario fatto di tanti film che approderanno in sala nelle prossime settimane e saranno presenti nel padiglione 9 i giochi più amati del 2021.

Al padiglione 8 ci saranno entertainment digitale, e-sport, game e divertimento attendono il pubblico per creare un contenitore di attività innovative legate al mondo degli Sport, del gaming amatoriale, dei Social Network e degli ecosistemi collaterali legati alla Gen. Z.

Romics attende il pubblico pronta a donare così numerosi momenti di svago, condivisione e divertimento, sempre in tutta sicurezza.