illycaffe e barcolana svelano il manifesto della 53 a edizio 103439

Nel 2020 la Barcolana, la grande festa per tutti gli amanti del mare e della vela era saltata per le pessime condizioni meteo e ora l’appuntamento è a Trieste dal 1 al 10 ottobre.

La Barcolana resta uno dei pochi eventi, dove l’entusiasmo è contagioso, sia in mare che a terra, con migliaia di appassionati e semplici curiosi che affollano le Rive di Trieste, quest’anno con ingressi contingentati per il rispetto delle normative.

L’appuntamento è fissato per domenica 10 ottobre alle 10.30 e a dare ufficialmente il via sarà come sempre il colpo di cannone.

Resta confermato il percorso di 13 miglia nautiche con la linea di partenza tra Barcola e Miramare con l’arrivo di fronte alla Piazza dell’Unità d’Italia.

Molti sono gli eventi che arricchiscono ogni anno la regata più partecipata al mondo e a quest’edizione si sono aggiunte anche nuove rotte in mare, come la RoundItaly, la più lunga regata non stop di vela d’altura del Mediterraneo, partita il 16 settembre da Genova verso Trieste e lunga 1.130 miglia, con vincitore il maxi Pendragon che ha tagliato la linea di arrivo in 6 giorni, 18 ore, 03 minuti e 57 secondi.

Un’altra nuova rotta è quella della regata Go to Barcolana, la prova d’altura di 95 miglia, che partirà da Ravenna il 7 ottobre e che condurrà gli scafi a Trieste per poi partecipare alla regata del 10 ottobre.

Il tema della sostenibilità è sempre stato caro agli organizzatori della Barcolana che quest’anno propongono il Barcolana Sea Summit, un evento di ampio respiro che si snoderà in tre edizioni e che per il 2021 è intitolato Il mare è per sempre, previsto dal 6 al 9 ottobre, in presenza e on line, alla Trieste Convention Center nel Porto Vecchio.

Saranno quattro giornate dedicate a chi ama il mare, al sistema economico e a quello politico, al mondo della scienza e agli studenti, con istituzioni scientifiche, imprese, rappresentanti di governi, scienziati e ambientalisti che discuteranno di sostenibilità e della salute del Mediterraneo, oltre delle iniziative già avviate e di quelle future.

Come da tradizione il martedì di Barcolana sarà dedicato al sociale a conferma che la vela è uno sport che non ha barriere, diventando  motivo di socializzazione anche per le persone diversamente abili.

L’appuntamento con la vela solidale è per martedì 5 ottobre,  con una serie di eventi organizzati in mare e a terra con le associazioni di volontariato del Terzo Settore e le realtà che si occupano dell’integrazione sociale.

Al calendario delle regate di Barcolana53 si aggiunge anche la Portopiccolo Maxi Race, la tre giorni di competizioni dedicata agli scafi di taglia maxi, che hanno scafo uguale o superiore a 13,51 mt, in programma dal 1 al 3 ottobre nel Golfo di Trieste, oltre alla Barcolana Young, la Melges 24, la regata Armatori Lega Navale Italiana, la Barcolana Classic by Siad, dedicata alle barche d’epoca.

Torna anche la Barcolana Nuota, la gara di nuoto in acque libere, che vedrà sfidarsi nuotatori di fondo amatoriali e professionisti di tutte le età in una gara di un chilometro che si terrà domenica 3 ottobre davanti a Piazza dell’Unità d’Italia.

Negli spazi del Porto Vecchio, il Magazzino 26 e l’Auditorium Generali del Trieste Convention Center ci saranno una serie di eventi che andranno dalle mostre fotografiche alle conferenze, dal festival letterario dedicato ai temi del mare alle attività divulgative.

Da non perdere è l’incontro con i velisti Ruggero Tita e Caterina Banti, l’equipaggio dell’oro nella vela a Tokio, in programma venerdì 8 ottobre ed è confermata anche la presenza di Luna Rossa nel weekend di Barcolana.