Il Forte di Bard torna a ospitare il meglio delle produzioni enogastronomiche locali nel weekend del 9 e 10 ottobre con Marchè au Fort.
Anche quest’anno Marchè au Fort sarà spalmato su due giornate, le tre piazze dedicate all’evento potranno accogliere, dalle 9 alle 18.30, fino a un massimo di 900 visitatori.
I flussi saranno regolamentati da una serie di contatori elettronici posti ai varchi di accesso e per la prima volta da un tappetino che in automatico andrà a conteggiare le entrate e le uscite.
Le aziende partecipanti all’evento sono 65, che presenteranno le produzioni delle filiere agroalimentari della regione, dai salumi ai formaggi, dal miele ai prodotti da forno, dalle carni ai vini e alle produzioni ortofrutticole, prodotti sotto regimi di qualità DOP, DOC, IG, prodotti agroalimentari tradizionali (PAT), prodotti trasformati e biologici.
Oltre alla cultura, con al Forte di Bard la mostra Dante fra illustrazione e fumetto, quest’anno saranno presenti anche le eccellenze dell’artigianato locale.
Alle 11 di sabato 9 ottobre si terrà la premiazione degli artigiani selezionati alla 68esima edizione della Mostra-concorso dell’artigianato di tradizione valdostano.
Le 37 opere premiate, con quelle selezionate dal pubblico, saranno esposte nella mostra Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition, allestita nelle Cantine della fortezza.
Anche per l’edizione 2021 del Marché au Fort, la Chambre valdôtaine organizza l’iniziativa Sapori valdostani offerti dalla Chambre, dove i visitatori che completeranno la tessera a punti, in distribuzione presso i punti informativi allestiti lungo il percorso, potranno usufruire di un Buono Prodotti del valore di 15 euro ogni 50 euro di spesa effettuata, che potrà essere ritirato negli stessi punti informativi e dovrà essere utilizzato presso un unico espositore.
La Chambre presenta anche una nuova iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Associazione degli albergatori valdostani Adava e l’Ufficio regionale del turismo, ideata per invitare turisti e visitatori a venire in Valle d’Aosta a vivere un weekend gustoso.
I soggiorni che saranno prenotati sul sito bookingvalledaosta.it dalla pagina Weekend Gustoso, nel periodo dall’8 al 10 ottobre, prevedono per gli ospiti una bottiglia di vino Doc valdostano, mentre tutti quelli che ceneranno l’8 o il 9 ottobre in un ristorante valdostano, con una spesa minima di 25 euro, potranno ritirare al Marché au Fort un oggetto di artigianato locale.
L’evento è promosso da Assessorato all’Agricoltura Regione autonoma Valle d’Aosta, Comune di Bard, Chambre Valdôtaine e Forte di Bard, mentre l’accesso è gratuito, ma è necessario essere dotati di Green Pass.
Un servizio navetta gratuito collegherà dalle 8.30 alle 20, i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, con l’area della manifestazione.