tuttofood2021 web

Dal 22 al 26 ottobre torna in presenza a Fieramilano Tuttofood, la piattaforma internazionale dell’agroalimentare in Italia.

Si tratta di un appuntamento atteso da tutti i professionisti del settore che, oltre a proporre il meglio dell’innovazione F&B italiana ed estera, rappresenta anche un momento di networking con buyer nazionali e internazionali altamente profilati, anche grazie al costante supporto di Ita/Ice Agenzia.

Ed è un’opportunità unica per scoprire e approfondire in anteprima i trend di acquisto e di consumo, grazie a un palinsesto di eventi senza confronti.

Novità di questa edizione è la contemporaneità con HostMilano, HostMilano, la fiera leader mondiale dell’ospitalità e del fuori casa, e Meat-Tech, dedicato alle tecnologie per la lavorazione delle carni e i piatti pronti.

Oltre ad ampliare la platea dei buyer, la location consentirà di esplorare nella loro completezza – dalle materie prime all’equipment, intere filiere quali, ad esempio, il cioccolato con HostMilano e la IV e V gamma con Meat-Tech, preservando l’identità della manifestazione ma allargando al tempo stesso la base dei visitatori con attori di filiere affini.

A oggi sono 946 gli espositori dell’evento, di cui 146 esteri, provenienti da 30 paesi, come Spagna, Grecia, Paesi Bassi, Belgio, Germania, con presenze anche da Portogallo, Regno Unito e Irlanda, Francia, Paesi Nordici ed Est Europa, con Repubblica Ceca, Romania e Ungheria.

Da fuori Europa ci sono interessanti presenze dal Medioriente e Nord e Sud America, con Usa, Perù, Uruguay, e anche da Oceania o Indonesia.

Di particolare rilievo l’arrivo di nomi come Eat Nordic (Danimarca, Norvegia e Finlandia), Balcani (Slovenia, Serbia e Kosovo) e da Grecia, Irlanda, Spagna e Stati Uniti.

Tra le regioni italiane più rappresentate si sono Lombardia, Puglia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte.

Sono oltre 100 gli eventi organizzati, parte di un percorso che ha mantenuto vivo il contatto con gli stakeholder grazie a un programma online di circa 20 tra webinar e incontri di matching.

Alla manifestazione anche Retail Plaza, l’occasione dove fare il punto sull’innovazione nella Gdo e Retail, che si avvale della collaborazione di Retail Institute Italy oltre che di partnership con le università Iulm e Liuc Castellanza e con istituti di ricerca come Iri, Nielsen ed Eumetra. Di rilievo anche le media partnership con Distribuzione Moderna, Mark UP, Gdoweek e Largo Consumo.

Sempre all’interno di Retail Plaza, per tutta la giornata di martedì 26 si svolgerà il Pastaria Festival, organizzato dall’omonima rivista in collaborazione con Fiera Milano, con un ricco palinsesto di oltre quattordici incontri, animati dai contributi di esponenti delle maggiori università italiane, come Cattolica, Cesena, Firenze, Milano, Modena e Reggio Emilia, Molise, Napoli, Padova, Parma e Tuscia, d’importanti enti di ricerca come Nielsen, Npd, Porto Conte Ricerche, e con autorevoli esperti e analisti di settore che si conforteranno su temi che vanno dalle nuove tendenze di consumo ai prodotti innovativi come le paste di legumi, dal novel food al packaging e il contenuto di servizio, fino alla tematica centrale della sostenibilità.