090621171345maratona ny 2022 2

Domenica 7 novembre si tornerà a correre la Maratona di New York, dopo la sospensione dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria.

La maratona nella città americana è uno degli eventi più attesi da tutti gli amanti non solo della corsa ma anche dei grandi eventi sportivi, seguita dal pubblico alla tv, con una lunga diretta trasmessa a livello mondiale.

Ma l’evento è affascinante anche e soprattutto per lo scenario che offre sulla città: dal Ponte di Verrazzano a Brooklyn, passando per tutti i distretti di New York, fino all’arrivo a Central Park, seguita con trepidazione dal pubblico sul ciglio della strada.

Poiché la prima edizione si è tenuta nel 1970, quella di quest’anno sarà la 50^ edizione e si prevede la partecipazione di ben 50mila persone, tra professionisti e amatori.

L’edizione del 2019 era stata vinta da due atleti del Kenya, Geoffrey Kamworor e Joyciline Jepkosgei, una nazione che si è imposta nelle edizioni degli ultimi anni.

Nel passato ci sono state anche vittorie di maratoneti italiani, l’ultima è stata Franca Fiacconi nel 1998, nella gara femminile, prima c’era stato Giacomo Leone nel 1996, nella gara maschile.

Mentre nella storia sono rimaste le tre vittorie consecutive dell’Italia negli anni Ottanta, con Orlando Pizzolato, nel 1984 e nel 1985, e poi con Gianni Poli nel 1986 e negli ultimi anni, invece, a dominare sono stati gli atleti africani.

La Maratona di New York 2021 si potrà seguire in diretta in Italia nel primo pomeriggio di domenica 7 novembre, ora italiana, trasmessa in diretta tv da RaiSport gratis ed Eurosport 2 a pagamento, in diretta streaming su RaiPlay gratis, Eurosport Player, Discovery+, Sky Go, DAZN, tutti a pagamento per gli abbonati e anche in diretta live sul sito web di Oa Sport.

La gara inizierà con la partenza delle donne, prevista per le 14.40 di domenica 7 novembre, ora italiana, mentre a New York saranno le 8.40 del mattino, quindi sei ore indietro, mentre la partenza degli uomini è in programma mezz’ora dopo, alle 15.05, che nell’ora locale sono le 9.05.

Queste sono le partenze degli atleti professionisti, seguiranno gli amatori, tra le 15.10 e le 18 sempre per l’ora italiana, mentre saranno tra le 9.10 e 12 per l’ora di New York, che partiranno in cinque scaglioni e gli atleti in carrozzina, infine, partiranno alle 14.