Credit fotografico Agnese Bedini e Melania Dalle Grave di DSL Studio 2

Tra progetti aperti alla Cultura, società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale realizzando progetti educativi volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio artistico, storico e cinematografico, si snoderà la dodicesima edizione del progetto Scegli il Contemporaneo. Ti racconto Roma che si svolgerà al Macro della capitale dal 6 novembre al 18 dicembre, attraverso 11 appuntamenti, di cui 7 in presenza e 4 online.

Artisti, scrittori, illustratori e divulgatori scientifici condurranno, in presenza e in digitale, visite speciali ad alcune delle mostre più interessanti della capitale dedicate alla valorizzazione dell’arte contemporanea e presentate a Roma in questa stagione.

Sarà una narrazione per parole e immagini, aperta e in divenire, che metterà in relazione i linguaggi del contemporaneo con il patrimonio artistico, culturale e storico della città, per adulti, bambini, studenti, persone non vedenti e ipovedenti.

Tema centrale di questa edizione è la narrazione nelle sue diverse declinazioni, come mezzo di testimonianza e di evoluzione del pensiero umano, di trasmissione della conoscenza, pratica sociale ed educativa, momento d’intrattenimento, condivisione e relazione interumana.

La narrazione favorisce e media l’interpretazione della realtà attraverso la parola che è unita alla rappresentazione per immagini nel complesso processo di comprensione del reale.

Novità di questa edizione è la partnership con l’Azienda Speciale Palaexpo, in un programma di visite speciali per adulti, visite animate per bambini e video con artisti, scrittori e illustratori sono stati pensati appositamente per le proposte espositive di valorizzazione dell’arte contemporanea del Polo del Contemporaneo, in relazione al pensiero scientifico, alla performance e all’identità di una collezione pubblica contemporanea.

Al Macro, al Mattatoio e al Palazzo delle Esposizioni, Valerio Millefoglie, reporter, scrittore, performer e direttore di Archivio Magazine, Susanna Mattiangeli, autrice e illustratrice di libri per l’infanzia, Allison Grimaldi Donahue, scrittrice, poetessa e traduttrice americana, Simone Rea, illustratore e l’artista Maria Adele Del Vecchio, condurranno attraverso letture laterali delle mostre temporanee mettendole in relazione con il loro immaginario e la loro ricerca artistica.

Presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea verranno proposti percorsi differenti che consentono di approfondire la conoscenza della collezione permanente e della mostra Ettore Spalletti. Il cielo in una stanza. Protagonisti degli appuntamenti dedicati alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea saranno Fausto Gilberti, illustratore e scrittore, e Allison Grimaldi Donahue, che condurranno il pubblico a esplorare i sentieri narrativi tra le opere delle sale.

I laboratori didattici e le visite animate, ideati da Zelda De Lillo, saranno pensati per stimolare l’immaginazione dei bambini attraverso l’incontro con l’arte e le connessioni interdisciplinari con la scienza, l’illustrazione e la scrittura.

Saranno inoltre inseriti nuovi contenuti digitali di Scegli il Contemporaneo. Ti racconto Roma con l’intento di coinvolgere un pubblico sempre più ampio attraverso l’incremento dell’app del progetto, scaricabile gratuitamente su Google play e App store.

Due i progetti digitali presenti nell’app, una mappatura partecipata in digitale pensata come un ipertesto interattivo fatto di parole, suoni, immagini per narrare la Roma contemporanea, e Audio documentario, un podcast dedicato al Macro accessibile anche a un pubblico di non vedenti e ipovedenti.