259786384 579148353145330 6530867277912724666 n

Il fascino del Natale con le sue atmosfere e i suoi colori tornerà anche quest’anno a Cunardo, nella parte nord della provincia di Varese a poca distanza dal lago di Ghirla, dalla Valganna e dalla Valcuvia. Un territorio che si conferma un vero e proprio centro per le decorazioni natalizie per le abitazioni, dopo quelle di Leggiuno, da quest’anno spostate per motivi di spazio a Laveno.

Come ormai da consolidata tradizione, la famiglia Santandrea ha letteralmente sommerso di lucine natalizie, la propria abitazione e il giardino, in via Bedero a Cunardo.

Simone e Adele con i loro figli Cristian e Michela hanno lavorato da settimane per mettere a punto uno spettacolo incantevole, perché la bellezza del Natale è più forte dell’emergenza sanitaria.

La coppia, che nella vita di tutti i giorni svolge il lavoro di parrucchiere, da sempre affascinata dal famoso quartiere Dyker Heights a Brooklyn, quest’anno sulla casa non hanno voluto lasciare neanche un centimetro senza lucine, proprio in stile americano. Lo scorso Natale per soddisfare la curiosità dei bambini, ma anche dei grandi, per via delle restrizioni Covid, decisero di prolungare l’istallazione fino al 31 gennaio.

Lo spettacolo di quest’anno sarà ancora più bello, ancora più colorato e caloroso, per vivere in modo emozionante il Natale.

Sul prato i Santandrea hanno allargato la zona polare e costruito un igloo, dove hanno iniziato a lavorare dal primo ottobre, all’inizio solo durante i fine settimana ma ora ogni sera fino a mezzanotte poiché questa passione richiede un grande impegno e una grande pazienza, i led sono molto resistenti ma anche piuttosto delicati.

Un prezioso contributo l’ha dato lo staff dell’Agricola del Lago.

Ora Casa Santandrea è letteralmente sommersa dalle lucine di Natale e, aperte le tende standard sulla grondaia, tutto il resto della casa è stato cucito su misura con cavi led da 100 metri l’uno, per questo lavoro sono state usate circa 3.000 fascette da elettricista; tra giardino e casa, e installati circa 150.000 led e oltre 4 km di cavi.

Nel giardino si scorgono slitte, funghetti, renne, il presepe, la casetta di Babbo Natale e persino un laghetto con i cigni, oltre a tante altre decorazioni. lI risultato è luci, colori ed atmosfera ovunque.

Un vero e proprio pellegrinaggio di bambini e adulti che si recano da queste parti, rispettando le norme sul distanziamento, per ammirare l’opera d’arte della famiglia Santandrea.

Anche quest’anno ci sarà all’esterno della casa la buca per le lettere di Babbo Natale dove i bimbi potranno imbucare i loro messaggi, ma  i lavori sono ancora in corso e sono in arrivo altre sorprese.

Le lucine di Cunardo di casa Santandrea saranno accese ufficialmente domenica 5 dicembre alle 17.30, per  portare colore, luce, serenità, gioia.

Foto per gentile concessione di Adele Conti e Simone Santandrea.