pistoia2019

Pistoia si prepara a festeggiare il Natale tra addobbi, decorazioni luminose e arredi, ma anche mostre, concerti e molti altri eventi.

Per le vie del centro è iniziato l’allestimento delle luminarie, con gli addobbi e il grande abete di 12 metri che illuminerà piazza del Duomo fino ai primi di gennaio.

Sono moltissime le iniziative promosse dal Comune di Pistoia all’interno del programma Natale in città 2021 che prenderà il via il 3 dicembre.

L’arrivo del nuovo anno verrà festeggiato al Piccolo Teatro Mauro Bolognini alle 21 con la musica jazz e in piazza del Duomo, dalle 23 in avanti, con il concerto degli Extraliscio, il gruppo che si definisce del punk da balera, rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo.

Le luminarie torneranno a impreziosire le vie della città da sabato 4 dicembre fino al 10 gennaio, con l’installazione di addobbi natalizi a partire da piazza del Duomo fino a raggiungere Capostrada e Pontelungo, attraverso un progetto unitario che comprende anche l’illuminazione di monumenti a tema natalizio.

Decorazioni natalizie saranno proiettate sulla facciata del tribunale, mentre il campanile verrà avvolto da una cascata di luci. Fiocchi di neve, drappi, filari e archi di luci illumineranno le altre vie del centro.

Venerdì 3 dicembre, al Museo Civico s’inaugureranno la mostra Un San Jacopo e un Sant’Atto restaurati. Due aggiunte al patrimonio d’arte antica del Museo Civico, realizzata con il contributo della Fondazione Caript.

Mercoledì 8 dicembre, si terrà al Teatro Manzoni la presentazione di Sweet home Pistoia, 40 anni di Festival Blues, un libro sulla storia di una delle manifestazioni musicali più longeve e famose d’Italia.

Nel trentennale della morte dell’artista pistoiese Remo Gordigiani, nelle sale Affrescate del Comune da sabato 11 dicembre fino al 9 gennaio sarà allestita una mostra a lui dedicata.

Il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni sabato 18 dicembre inaugurerà la mostra #Nativi100 a cura di Giovanna Uzzani, per il centenario della nascita del pittore pistoiese Gualtiero Nativi (1921 – 1999), maestro dell’astrattismo italiano del secondo dopoguerra.

 Le iniziative di Natale in città 2021 sono arricchite da una serie di spettacoli a cura dell’Associazione Teatrale Pistoiese, come al Teatro Manzoni la grande danza mercoledì 22 dicembre con il Nuovo Balletto di Toscana; e sempre al Manzoni, la sera del 30 dicembre, Neri Marcorè con Le mie canzoni altrui, concerto che spazia dai cantautori italiani a quelli stranieri, tra folk e pop.