ececf3b02bd4960c8e7f73cc26049ab7

La fine di marzo vede una novità per i lettori di Verbania, infatti la città del Lago Maggiore propone la prima edizione del festival del libro giallo È stato il maggiordomo, con una serie di appuntamenti da venerdì 25 a sabato 27 marzo.

Uno dei segni della ripartenza è proprio l’organizzazione d’iniziative nuove che possono coinvolgere un pubblico appassionato a un genere letterario come il giallo e più in generale i molti lettori e le molte lettrici che frequentano assiduamente la Biblioteca Civica di Verbania, aiutando a rafforzarla come parte dell’offerta culturale cittadina.

Il festival nasce dalla collaborazione fra il Comune di Verbania e l’Associazione Culturale Il Picchio, con la direzione artistica di Gino Marchitelli e a Verbania arriveranno alcuni autori di libri gialli, dai più famosi a quelli ancora poco noti.

Venerdì 25 marzo dalle 18 saranno ospiti Daniele Biacchessi, autore di Il Sogno e la ragione. Da Harlem a Black Lives Matter (Jaka Book), Matteo Severgnini, che ha scritto La regola del rischio (Todaro) e Bruno Vallepiano, che ha pubblicato Trappola per lupi (Golem edizioni).

Per sabato 26 marzo dalle 16.30 è previsto l’incontro con Gabriella Genisi, autrice dei romanzi da cui è tratta la serie Rai Le indagini di Lolita Lobosco, che presenterà il suo ultimo libro Terrarossa, oltre a Cecilia Scerbanenco, che ha scritto Il fabbricante di storie. Vita di Giorgio Scerbanenco (La nave di Teseo), in cui ricostruisce per la prima volta la storia del padre e noto scrittore del noir milanese, e Fabrizio Borgio, che presenterà Panni sporchi per Martinengo (Fratelli Frilli Editori).

Il festival si concluderà domenica 27 marzo dalle 16.30 con la presentazione di Nelle sue ossa (Bookabook) della verbanese Maria Elisa Gualandris.

Molto atteso è anche l’incontro con Valerio Varesi, che presenterà l’ultima indagine del commissario Soneri, raccontata in Reo confesso (Mondadori) e il direttore artistico Gino Marchitelli, come autore del libro Panico a Milano, ricco di riferimenti anche al Lago Maggiore.

Gli incontri saranno condotti dalla giornalista, autrice e traduttrice Athena Barbera, con interventi musicali di Flavio Maglio & Co. e letture ad alta voce di Carla De Chiara.

Tutti gli incontri si svolgono in biblioteca e la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili scrivendo a verbania@bibliotecheVCO.it