Artur Zmijewski QUANDO LA PAURA MANGIA LANIMA PAC Milano

Dal 29 marzo al 12 giugno presso il Pac di Milano si tiene la prima personale in Italia di Artur Żmijewski, una delle figure più importanti sulla scena artistica polacca.

La mostra, a cura di Diego Sileo, vede una selezione di lavori storici e recenti, incluse tre nuove opere pensate appositamente per questo progetto milanese e prodotte dal PAC, come il film ispirato al cinema scientifico del neurologo Vincenzo Neri e la serie fotografica Refugees/Cardboards, un murale fotografico in bianco e nero dove emergono figure umane che hanno l’aspetto di uomini e donne circondati dall’oscurità e dalla desolazione.

L’opera dell’artista polacco riflette la preoccupazione per i problemi socio-politici della nostra contemporaneità e d esamina frequentemente i meccanismi del potere e dell’oppressione all’interno dell’ordine sociale esistente mentre espone l’istintiva inclinazione umana al male, la relazione tra le emozioni estreme e le loro espressioni fisiche e anche i meccanismi della memoria e del trauma collettivo.

Usando il simbolismo, Zmijewski stabilisce un sistema di rappresentazione in cui la paura si dispiega in termini di controllo sociale, per capire quando la paura divora l’anima, usando un’espressione usata da arabi e nordafricani per descrivere la loro condizione di immigrati.

Il messaggio dell’artista polacco è legato a una vita piena della paura esistenziale di tutto e di tutti, di un ambiente straniero e ostile, di non rivedere i propri cari, della solitudine, della morte, della povertà, di essere dimenticati e che nessuno ti amerà.

Nel progetto del PAC, la paura è anche quella della malattia, dei disturbi mentali e della disabilità, di non essere accettati, capiti, la paura del diverso, la paura di ciò che non si sa e che spaventa.

Żmijewski ha esposto in mostre personali e collettive presso musei e istituzioni di tutto il mondo, tra cui Biennale di Venezia, MoMA di New York, Tel Aviv Museum of Art e Neuer Berliner Kunstverein e nel 2012 ha curato la settima edizione della Biennale d’Arte Contemporanea di Berlino.

Orari: Da martedì a domenica 10:00 – 19:30

Giovedì 10:00 – 22:30

Chiuso lunedì

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura