firenze mostra donatello palazzo strozzi

E’ una mostra tra Palazzo Strozzi e il Museo del Bargello a Firenze Donatello, Il Rinascimento, aperta fino al 31 luglio, con 130 opere tra sculture, dipinti e disegni e prestiti mai concessi prima da quasi sessanta tra i più importanti musei come la National Gallery Art di Washington, il Musèe du Louvre di Parigi e molti altri.

Donatello. Il Rinascimento è un evento promosso e da Palazzo Strozzi e dai Musei del Bargello, in collaborazione con gli Sttatliche Museen di Berlino e il Victoria and Albert Museum di Londra. L’esposizione su Donatello all’interno degli spazi di Palazzo Strozzi è divisa in undici sezioni, ripercorrendo la vita del maestro del Rinascimento.

Il percorso si apre con gli esordi dello scultore, con il David vittorioso e due crocefissi, uno di Donatello e l’altro di Brunelleschi, provenienti da Santa Croce e Santa Maria Novella.

L’itinerario prosegue nelle sale, con le produzioni in terracotta, dove si può ammirare la Madonna col Bambino di Donatello, il San Ludovico e il busto-reliquiario del San Rossore, testimonianze dell’abilità orafa dell’artista fiorentino.

La mostra  a Palazzo Strozzi termina con una sala sulla sua produzione tra Firenze e Padova, fino al periodo della vecchiaia con i grandi bronzi come La Giuditta.

Al Museo del Bargello il filo rosso è il confronto-dialogo tra i capolavori donatelliani e le opere di contemporanei e allievi, in tre diversi ambienti, come l’allestimento creato nel Salone di Donatello, dove nel 1887 fu celebrato il centenario della nascita dell’artista, e lavori iconici come il San Giorgio, il Marzocco e il David in bronzo.

Le opere sono messe in relazione con il David Martelli di Desiderio da Settignano, il David del Verrocchio, gli affreschi di Andrea del Castagno e i disegni del Pontormo.

La mostra prosegue al piano terra, con opere come la Madonna delle Nuvole e la Madonna Dudley, in cui risalta maggiormente la tecnica dello stiacciato usata poi da Leonardo, Michelangelo e Raffaello.

Accanto alla mostra fiorentina, il progetto Donatello in Toscana vede un viaggio alla scoperta delle cinquanta opere del maestro disseminate sul territorio toscano, che parte da Palazzo Strozzi e prosegue tra le province di Arezzo, Siena, Pisa e Prato.

La doppia mostra su Donatello è visitabile a Palazzo Strozzi è aperto ogni giorno dalle 10 alle 20 e il giovedì fino alle 23 mentre il Museo del Bargello è vistabile lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 8:45 alle 19, il martedì dalle 10 alle 18.

L’ingresso a Palazzo Strozzi per visitare la mostra su Donatello intero costa 15 euro e ridotto di 12 euro per chi ha il biglietto del Bargello e per il Museo del Bargello il biglietto costa 9 euro e ridotto 2 euro per i giovani tra i 18 e 25 anni.