162251aaa295b0d4dcc953400c375b8d

Un weekend a Pistoia dall’8 al 10 aprile con il Festival del Giallo, giunto alla dodicesima edizione, organizzato dall’Associazione Giallo Pistoia odv, in collaborazione con il Comune di Pistoia.

Si tratta di una tre giorni rivolta agli appassionati del settore, ma non solo e il tema è“Il Giallo è ancora un genere?” una questione di cui si parla spesso, dato che tanti romanzi, affrontano questioni sociali, storiche, psicologiche, nelle quali s’inseriscono storie e vicende noir o gialle.

A Pistoria saranno tanti gli scrittori italiani che si incontreranno con il pubblico e presenteranno i loro ultimi romanzi dove le contaminazioni, comunque, non sono solo di genere, infatti anche diverse modalità espressive trovano spazio in questa edizione.

Dopo il successo di pubblico dell’anno scorso, il 7 aprile la Compagnia Spazio Teatro Libero, diretta da Giuseppe Golisano, presso il circolo Arci a Bottegone, porterà in scena, tre racconti brevi scritti da Marco Vichi e al Teatro Bolognini, sabato 9 alle 21,  ci sarà uno spettacolo con Massimo Carlotto, animato dalla musica proposta da Silvia Benesperi, accompagnata da quattro musicisti. Anche il mondo dei fumetti avrà il suo spaziom infatti ci saranno momenti per i ragazzi, attraverso incontri con disegnatori pistoiesi ma soprattutto è prevista la partecipazione di Claudio Nizzi, famoso sceneggiatore di Tex Willer, ma anche di Nick Raider.

Presso la Biblioteca San Giorgio, è allestita dal 21 marzo una mostra, Prime e Rare Edizioni Italiane su Sherlock Holmes”, realizzata con materiale proveniente dalla collezione di Gabriele Mazzoni, uno dei più importanti collezionisti al mondo, su Sherlock Holmes, visitabile fino al 10 aprile.

I libri della mostra sono delle prime e rare edizioni italiane sul personaggio creato da Arthur Conan Doyle e sono presenti anche edizioni dello stesso autore ma riguardanti romanzi storici e Fantasy.

Le edizioni ottocentesche e del primo novecento sono tutte originali e introvabili, oltre a particolari pubblicazioni con curiosi e rari refusi ed errori di stampa.

Questi pezzi unici provengono tutti dalla collezione di Mazzoni, medico empolese, collezionista e appassionato di Sherlock Holmes, con ben 50.000 pezzi.

Nelle giornate di sabato e domenica gli incontri potranno essere seguiti, in diretta, attraverso la pagina Facebook della Biblioteca San Giorgio.

Il Festival è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, oltre al sostegno e il patrocinio del Consiglio e della Giunta Regionale e della Provincia di Pistoia, il Cesvot, la CNA Regionale Pensionati e varie aziende del territorio.