Con il cielo azzurro e l’ora legale, aprile è il mese perfetto per vedere le stelle più belle…

Sebbene Cassiopea non sia particolarmente alta sopra l’orizzonte, è ds seguire la sua evoluzione nel cielo di aprile, mentre l’osservazione dell’Orsa Maggiore risulta molto buona, con le stelle principali di questa costellazione che formano il celebre Grande Carro.

Mizar e Alcor sono una delle coppie celesti più celebri di sempre, presso la coda dell’Orsa, mentre Dubhe, secondo astro per magnitudine, è una stella multipla visibile al telescopio, come anche la Galassia Girandola (M101) e le galassie M81 e M82.

La regione delle costellazioni di Leone, Vergine, Chioma di Berenice contiene un numero elevato di galassie, ad esempio Regolo spicca nella costellazione del grande Leone, dove le stelle Regulus B e C possono essere individuate con un piccolo telescopio.

Un altro sistema multiplo è Algieba, o Gamma Leonis, una stella binaria formata da uno duo di astri di colore rosso-arancione e giallo, Zosma e Denebola, oltre al Tripletto del Leone, situato a circa 35 milioni di anni luce di distanza.

Nella Vergine si trova la galassia Virgo A, o M87, oltre alla Galassia Sombrero e tra le stelle doppie ci sono Porrima e Gamma Virginis, una binaria visibile con l’ausilio di un telescopio.

La Chioma di Berenice è tra le costellazioni del Boote, dei Cani da Caccia, del Leone, della Vergine e dell’Orsa Maggiore, con la Galassia Occhio Nero M64 e l’ammasso globulare M53.

Arcturus, o Arturo, nel Boote, è la stella più luminosa dell’emisfero celeste boreale ed una gigante arancione situata a circa 37 anni luce, con un’età stimata di circa 7 miliardi di anni.

Vi sono anche numerose stelle doppie e binarie presenti in questa costellazione, come Izar, una delle più belle del Boote, e le magnifiche Delta, Kappa, Xi, Mu e Iota Bootis.

La stella principale dei Cani da Caccia è Cor Caroli, situata a circa 110 anni luce di distanza, oltre alla Superba (Υ Canum Venaticorum), una splendida stella variabile caratterizzata da un colore rosso molto vivo e intenso.

Nella costellazione dell’Ercole c’è lì ammasso globulare Messier 13, situato tra le stelle Eta e Zeta Herculis, mentre Ras Algheti è uno splendido sistema stellare multiplo, tra i più belli, le cui componenti principali sono separate da 4,6 secondi d’arco.