Ingresso di Gesu a gerusalemme

Non tutti sanno che, oltre al presepe natalizio, nei secoli si diffuse anche la tradizione di un presepe, o diorama, dedicato alla Passione di Gesù…

Se nel presepe natalizio si ricorda l’annuncio della nascita di Gesù, tra angeli e santi, quello della Passione ha come tema la fine della vita di Gesù, che ha una svolta felice con la risurrezione.

Di solito questo presepe racconta la settimana tra la Domenica delle Palme e il Lunedì dell’Angelo e si attiene alla sequenza cronologica degli eventi dei Vangeli.

La tradizione del presepe pasquale ai secoli XVIII e XIX prima di essere quasi completamente dimenticato nell’Europa centrale e occidentale e solo di recente gli scultori del legno hanno cominciato a dedicarsi di nuovo ai presepi della Passione, che vengono esposti nelle chiese durante la Pasqua.

La rappresentazione delle diverse fasi della storia della Passione richiede, oltre all’abilità artistica, anche la disponibilità a confrontarsi con i momenti più tristi e spesso vengono creati presepi pasquali prodotti con la partecipazione di numerosi membri della comunità, come accade nell’Europa meridionale.

Il presepe pasquale può essere utilizzato per illustrare ai bambini il contesto religioso della festa in modo comprensibile, con temi difficili come la morte, il sentimento di abbandono e le paure.

A seconda della versione, alcune scene della Passione vengono tralasciate e di solito i presepi pasquali iniziano con l’ingresso a Gerusalemme la Domenica delle Palme.

Segue il giovedì santo, dove Gesù prega nel giardino del Getsemani e Giuda appare con i soldati romani per tradirlo, poi la crocifissione del Venerdì Santo occupa gran parte del presepe pasquale. Di solito la tomba chiusa può essere vista anche nel Sabato Santo, prima che le donne davanti alla tomba aperta assistano al miracolo della risurrezione la domenica di Pasqua e non manca il dialogo tra Gesù risorto e i discepoli di Emmaus, oltre a Gesù che ascende al cielo.

Altre scene possono essere l’Ultima Cena, la flagellazione di Gesù, la cattura sul Monte degli Ulivi e la condanna di Gesù e gli artisti che lavorano a un Presepe della Passione di solito aderiscono strettamente al modello biblico e decorano dettagliatamente le loro figure in modo da rappresentare gli eventi nel modo più realistico possibile.

Oltre a Gesù, i discepoli sono tra le figure più importanti in molti presepi pasquali, e quasi sempre sono rappresentati Giuda e Giovanni, oltre ai soldati romani, Maria Maddalena e le altre donne alla tomba, il popolo, Ponzio Pilato e la gente comune.