locandina giardini 2022

Dal 23 al 25 aprile a Gargnano, suggestiva  località della sponda bresciana del lago di Garda, ci sarà un incantevole  percorso e un ricco programma per scoprire le limonaie e gli agrumi dell’Alto Garda.

Infatti il paesaggio della sponda bresciana dell’Alto Garda è caratterizzato dallo svettare degli alti piloni in pietra delle limonaie, le più a nord del mondo, soprattutto nella zona che va da Toscolano Maderno a Limone, con la massima concentrazione nell’area di Gargnano, noti come i Giardini dei limoni ammirati da Goethe.

Uniche al mondo nel loro genere, le limonaie testimoniano un’attività che, nel passato, ha rivestito un ruolo molto importante per l’economia del Garda, che dal 1700 esportava i suoi limoni in tutt’Europa, dalla struttura con pilastri di candide pietre sovrapposte, che d’inverno sostenevano la copertura fatta di vetri e assi, circondati su tre lati da alte mura di pietra e aperti sul quarto verso il lago.

In queste serre venivano coltivati non solo i limoni, un’attività oggi è in parte perduta, ma anche aranci e cedri, destinati esclusivamente alla fabbricazione dell’acqua di cedro, un profumatissimo liquore distillato dalla buccia.

Giardini d’Agrumi conduce alla scoperta di queste antiche coltivazioni e di quanto oggi sopravvive, fra limonaie ancora attive, piccoli produttori e coltivazioni tradizionali.

Un suggestivo percorso porta i visitatori a scoprire una ventina di giardini privati, eccezionalmente aperti al pubblico, dove erano coltivati gli agrumi, e ancor oggi si coltivano.

Nella suggestiva e storica cornice del chiostro di San Francesco si terrà nelle tre giornate della manifestazione un Mercato dedicato agli agrumi, ai prodotti del territorio e all’artigianato locale.

A fare da contorno ci sarà la tavola pomologica di agrumi gardesani, un’esposizione di storici attrezzi utilizzati per l’agrumicoltura e la mostra La mediterraneità dell’alto Garda negli acquerelli di Angela Petrini corredati da scenografici allestimenti floreali con agrumi creati da Floral Italian Style, oltre a incontri con esperti e conferenze.

Sabato  23 aprile dalle 12. alle 18, domenica 24 aprile e lunedì 25 aprile dalle 10 alle 18 si può andare a piedi alla scoperta degli antichi Giardini d’Agrumi, aperti al pubblico e animati alcuni da eventi speciali.

È disponibile anche  un servizio di bus navetta lungo alcuni tratti del percorso, dove particolarmente suggestiva è la vista delle limonaie dal lago e, chi vuole godersela, può partecipare alle escursioni Giardini d’Agrumi in barca” con partenza dal porto di Gargnano .

Inoltre alla Limonaia Ecomuseo del Pra de la Fam di Tignale domenica, alle 15, è in programma una visita guidata gratuita a cura del professore Domenico Fava.