273602732 3248546695373809 3775230884660393412 n

Fino all’8 maggio a Rimini sarà la settimana dell’ Adunata degli Alpini che porterà nella cittadina simbolo delle vacanze estive bande e fanfare, tornei, esibizioni, mostre e si concluderà con la grande sfilata di domenica 8,  la parata sul lungomare di circa 90mila alpini. 

Sarà un’edizione da non perdere quella della 93esima Adunata Nazionale Alpini Rimini – San Marino, per festeggiare  i 100 anni dalla prima adunata nazionale , i 150 anni dalla costituzione del Corpo degli alpini e  i 100 anni di fondazione della sezione Bolognese Romagnola. 

Gli eventi, che inizieranno il 5 maggio e si concluderanno domenica 8 maggio con la sfilata sul lungomare, saranno moltissimi.

A Piazza sull’Acqua, Parco XXV Aprile e parcheggio Tiberio verranno allestite singole aree espositive per le eccellenze del territorio, le strutture dell’Ospedale da campo e il Campo scuola per giovani, inoltre è installato il campo di Protezione Civile.

Presso l’Area Stadio Romeo Neri si svolgeranno eventi istituzionali e sportivi con il pubblico presente sugli spalti della struttura.

Nell’Area Piazzale Fellini, Giardini e Lungomare Tintori verrà realizzata la Cittadella militare presso il parco Fellini e la zona espositiva degli sponsor e l’area food tra l’area Federico Fellini e il  lungomare Tintori).

All’Area Piazza Malatesta verrà realizzata la Cittadella storica con una esposizione di mezzi ed attrezzature militari d’epoca.

Durante i giorni dell’Adunata sulle pareti esterne del teatro Galli, di Castel Sismondo e sul ledwall del Palazzo del Fulgor verranno proiettate fotografie e filmati relativi ai 150 anni della costituzione del corpo degli Alpini e di 103 anni di costituzione dell’Ana.

Parte della città sarà divisa in due zone: la zona rossa e la zona arancione, per una grande isola pedonale” sempre più vasta fino alla parata di domenica.

Inoltre, in occasione della 93 Adunata degli Alpini la  Start Romagna ha predisposto un piano del trasporto pubblico a supporto dei partecipanti e dei loro spostamenti sul territorio.

 Il servizio del Metromare, da giovedì 5 a domenica 8, vedrà frequenze intensificate ed estensione di orario di servizio, mentre la linea 4 e la linea 11 saranno potenziate con corse aggiuntive ed estensione di orario.

Per Linea 4, l’orario verrà prolungato fino alle 2, ultima corsa in partenza alle ore 1.30, dalle 20 a fine servizio la frequenza sarà ogni 30 minuti e la Linea 11 avrà orario prolungato fino alle 2 di giovedì 5 e di venerdì 6, ultima corsa in partenza alle ore 1.45, dalle 20 a fine servizio frequenza ogni 15 minuti.

Sabato 7 maggio l’orario sarà prolungato fino alle 24, mentre domenica 8 maggio la linea 11 sarà sospesa.

Il servizio a chiamata Shuttlemare verrà sospeso per il 7 e 8 maggio, mentre altri servizi di trasporto saranno incrementati con ulteriori servizi di navetta per domenica 8 maggio, dalle 6 alle 23 con frequenza ogni 10 minuti.