217465

Domenica 7 agosto, a Camogli, sulla riviera ligure, si celebrerà  la Stella Maris, festa che ha le sue origini nel 1400, si tiene sempre la prima domenica di agosto e ha il momento clou nella posa in mare di migliaia di lumini accesi in onore della Madonna, che per i pescatori locali è la Stella del Mare.

Alla mattina di quel giorno un colpo di cannone annuncia la partenza del Dragun che, seguito da barche pavesate, porta il parroco all’altare della Stella Maris situato sulla Punta Chiappa, dove verrà celebrata la Santa Messa.

Infine alla sera, mentre vengono posti in acqua i lumini galleggianti, il Dragun accompagnato dalle canoe sfila in un gioco di luci e musica.

Dopo due anni, torna finalmente in presenza questa antica tradizione, grazie al sostegno e al supporto delle associazioni e di tutti coloro che collaborano alla realizzazione della festa.

I momenti clou della manifestazione saranno la processione sul mare alla mattina, con le imbarcazioni pavesate, U Dragun e la messa celebrata a Punta Chiappa,  e al calare della sera, con l’amata cerimonia della posa in mare dei lumini galleggianti, biodegradabili, in onore della Madonna, la Stella Maris dei pescatori.

Alla 10.15 ci sarà la partenza dal porticciolo di Camogli verso Punta Chiappa delle imbarcazioni pavesate con la presenza del bucintoro U Dragun, con a  disposizione una motonave Battellieri Golfo Paradiso gratuita per i partecipanti.

Da venerdì 5 agosto presso la Pro Loco di Camogli sono  disponibili i biglietti gratuiti per salire a bordo della motonave e partecipare alla processione sul mare e si invitano tutti i cittadini a partecipare con le imbarcazioni pavesate alla tradizionale processione sul mare.

Verso le 10.30 è prevista la partenza dalla Chiesa di San Nicolò della processione con il quadro dedicato alla Stella Maris e alle 11 ci sarà la benedizione delle imbarcazioni e la Santa Messa all’aperto a Punta Chiappa presso l’altare della Stella Maris.

Alle 12.30 si terrà la premiazione Stella Maris con un premio alla migliore barca pavesata e dalle 16.30 Il Dragun porterà in viaggio sul mare i bambini, con la partenza dall’imbarcadero.

Dalle 20.30 è prevista la consegna dei lumini galleggianti biodegradabili da parte delle associazioni camogliesi presso le spiagge del Rivo Giorgio e del Rio Gentile e a Punta Chiappa, con alla 21.15 la posa in mare dei lumini

L’evento terminerà alle 21.45, con lo spettacolo in mare con U Dragun e le canoe del Gruppo Sportivo Camogli.

Sabato e domenica ci sarà anche il Mercatino della Stella Maris, tra  via della Repubblica e via XX Settembre.