143272 ppl

La 79° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dal 31 agosto al 10 settembre sta per aprire i battenti con una delle più ricche edizioni degli ultimi anni tra cineasti già affermati e nuove voci.

L’apertura della selezione ufficiale sarà con White Noise, l’horror Netflix di Noah Baumbach con Adam Driver e Greta Gerwig, mentre la sezione Orizzonti partirà con Princess, storia di una giovane clandestina nigeriana. 

Sono due gli appuntamenti da tenere d’occhio nell’ambito del Concorso, uno con Cate Blanchett, che interpreterà  la prima direttrice d’orchestra tedesca in Tar, e Bardo, firmato dall’argentino Alejandro G. Inarritu sulla crisi di un’documentarista messicano, senza dimenticare  il biopic Vera, sull’attrice Vera Gemma.

Abel Ferrara presenterà il suo Padre Pio con Shia LaBeouf nelle Giornate degli Autori, mentre il concorso avrà uno dei titoli più attesi, Bones and All di Luca Guadagnino, con Timothée Chalamet alle prese con una storia di cannibalismo teen.

Vanity Fair con il Red Sea Film Festival organizzerà la gala night  Women’s Stories per celebrare le donne nell’industria del cinema a Palazzo Rocca Contarini Corfù a Venezia, oltre al Vanity Fair Club al B Bar dell’hotel Bauer.

Il documentario All the Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras sulla fotografa Nan Goldin sarà una delle storie di maggior impatto del Concorso, assieme ad Argentina, 1985 con Ricardo Darin, sul processo ai militari della dittatura dell’epoca, come anche Isabelle Huppert in La syndicaliste (per Orizzonti) e la virata horror di Mia Goth in Pearl (Fuori concorso).

Il 3 ci sarà l’evento più atteso della Mostra del cinema, Il ballo della luce di Vanity Fair con Giorgio Armani a Ca’ Vendramin Calergi a Venezia.

Elodie debutterà al cinema con Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa accanto a Giovanni Anzaldo (Orizzonti), mentre in concorso saranno in programma due dei cinque film italiani. Penelope Cruz in L’immensità di Emanuele Crialese  e Patricia Clarkson per Monica di Andrea Pallaoro mentre Darren Aronofsky, invece, proporrà  Brendan Fraser in  The Whale.

Anche se Fuori concorso, l’evento del festival sarà  Don’t Worry Darling di Olivia Wilde, un progetto futuristico con il fidanzato Harry Styles.

In concorso, Colin Farrell proporrà il dramma irlandese su un’amicizia infranta per Gli spiriti dell’isola,  mentre Carolina Cavalli debutta dietro la macchina da presa con la storia al femminile di Amanda.

Gianni Amelio racconterà la tragica storia vera del poeta Aldo Braibanti condannato per plagio infatti ne Il signore delle formiche,  con Elio Germano e Luigi Lo Cascio, si parla di salute mentale, omosessualità e pregiudizi e Anthony Hopkins e Hugh Jackman, intanto, saranno protagonisti del family drama The Son.

Per il finale del festival Alessandro Borghi sarà protagonista di The Hanging Sun di Francesco Carrozzini.