2021 img CIREAS XX Citta di Lumezzane Coppa Pam notizie 21lz 060 0230 d0549531 lr0

Tutto è pronto per l’edizione 2022 della Città di Lumezzane, prevista nel weekend del 3 e 4 settembre,  che propone importanti novità per gli appassionati.

Sabato 3 settembre è offerta ai primi 30 concorrenti che hanno aderito all’iniziativa e avranno effettuato le verifiche, la partecipazione alla I° edizione del Crocevia Lumezzane – Trofeo Avis con prove cronometrate sul tracciato storico già teatro della famosa cronoscalata e domenica 4 sono circa 100 gli equipaggi attesi alla partenza che avverrà come da tradizione da piazza Portegaia.

II percorso si presenterà a forma di otto dove il centro sarà Lumezzane con passaggi dal lago di Garda fino al lago di Iseo e transiti in Valtenesi Valsabbia, Valtrompia e Franciacorta.

Novità di quest’anno è proprio la centralità di Lumezzane che permetterà, oltre alle numerose prove sulle strade cittadine, la pausa per il pranzo presso la pizzeria Ariston con parcheggio auto nel piazzale di via Montesuello.

Obiettivo del comitato organizzatore è dare ai drivers partecipanti una gara sempre rinnovata, dove la partecipazione delle autovetture porterà l’interesse degli spettatori che, per i luoghi attraversati, non mancheranno.

Per favorire la partecipazione delle auto più datate sono state confermate prove con velocità medie basse e non sono previste prove di media.

Il programma prevede sabato pomeriggio dalle 13 alle 18 le verifiche tecniche/sportive nei locali dell’oratorio di S.Apollonio ed in piazza Portegaia, poi le 30 vetture già verificate scenderanno verso Sarezzo alle 18:30 per il riordino in piazza Cesare Battisti dove prenderà il via la Crocevia-Lumezzane Trofeo AVIS con premiazioni in serata presso le piazza Portegaia.

Il giorno successivo la partenza della gara è prevista per le 8:30 con un percorso che si snoderà interamente nella provincia di Brescia, con  63 prove cronometrate, 4 controlli orari e 3 controlli timbro.

Altra novità dell’anno è il Tributo Alfa Romeo, dove le sportivissime 4C degli associati più moderni precederanno il serpentone di qualche minuto.

Mentre le auto saranno in gara in collaborazione con il Musical Watch Veteran Car Club si proporrà un mini Concorso di eleganza dove parteciperanno una ventina di vetture scelte e divise in tre categorie+1.

Il primo gruppo sarà di ultracentenarie, costruite prima il 1922, un secondo gruppo dsarà d’anteguerra, ed un ultimo gruppo di vetture costruite prima del 1960, ed infine un ultimo gruppo a sorpresa.

Nella serata del 4 settembre ci saranno le premiazioni che si terranno nel teatro naturale di piazza Portegaia, con i ricchi premi ai primi della classifica assoluta e dei Top driver, come pure alla coppia femminile e alla miglior scuderia e non mancherà neppure la speciale classifica con relativi premi dedicata alle vetture tipo barchetta.