1661325613183 ter

Dal 2 al 4 settembre a Termini Imerese in via Iannelli, adiacente alla Villa Palmeri, torna per il Termini Book Festival, ideato dallo scrittore termitano Giorgio Lupo insieme al direttore tecnico Emanuele Zammito del ristorante Tocca a tia, che avrà come tema A chi sogna con le parole.

Gli autori e le autrici ospiti dell’edizione 2022 del Termini Book Festival saranno Michele Rondelli, Professore e autore Ianieri Edizioni, Sebastiano Ambra, giornalista e auore de La misteriosa scomparsa di Don Vito Trabìa, ; Diego Di Dio, autore che ha pubblicato per il Giallo Mondadori, ottenendo la menzione d’onore al Gran Giallo Città di Cattolica, e con Fanucci Editore, oltre a Annalisa Stancanelli, giornalista de La Sicilia e scrittrice di gialli.

Ci saranno anche Luca Briasco, editor di narrativa straniera per la casa editrice Minimum Fax, collaboratore delle pagine culturali de Il Manifesto e Il Venerdì di Repubblica e traduttore di numerosi romanzi, considerato uno dei massimi esperti italiani di letteratura americana e Catena Fiorello, scrittrice fra le più note del panorama letterario nazionale, ma anche autrice televisiva e conduttrice, oltre a Eleonora Carta, scrittrice della  Newton Compton.

Si susseguiranno poi Marco Steiner, conosciuto soprattutto per la collaborazione con il fumettista Hugo Pratt: ideatore del personaggio Corto Maltese, Piera Carlomagno, giornalista che scrive su Il Mattino e organizza il Salernoir Festival,  Fabio Angelino, autore del libro e  Diego Lama scrittore, architetto e giornalista italiano.

Infine saranno presenti tre scrittori termitani, Roberto Tedesco con il libro Falaride e la terra del mito (SCE); Dario Zizzo con Rivoglio i Matia, con Antonella Ruggiero, e Rosalba Costanza con Cenerentola indossava le Diadora.

Gli incontri della kermesse letteraria saranno moderati da Eleonora Battaglia, Mario Catalano, Rosalba Costanza, Rosario Russo, Annalisa Stancanelli, Marika Campeti, Irene Giorgio e Roberto Tedesco.

Quest’anno, inoltre, sarà assegnato il Premio Termini Book Festival, organizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori, dove i finalisti saranno valutati da una super giuria composta dal Direttore del Giallo Mondadori Franco Forte e dai Premi Tedeschi Maria Elisa Aloisi, Marzia Musneci, Diego Lama, Fabiano Massimi, Roberto Mistretta e dal direttore artistico del Termini Book Festival, Giorgio Lupo.

Sul palco del festival si esibiranno Dimona Trentacoste (cantante) e Lino Costa (chitarra); Stefano Meli (chitarra), The Factory (corpo di ballo) e durante la serata finale di sabato 3 settembre, presentata da Eliana Chiavetta, ci sarà Enzo Mancuso, uno dei pochi pupari rimasti in Sicilia, appartenente ad una storica famiglia di pupari, con l’opera dei pupi alla quale assocerà la declamazione di un cuntu siciliano.