285280472 5245074758869020 3226616277919318199 n

Liberi sulla Carta torna dal 15 al 18 settembre al Polo Culturale Santa Lucia di Rieti, per dare nuovo spazio e nuova visibilità al mondo dell’editoria indipendente.

L’evento, che nel 2022 ha per tema #qualcosarimane, è realizzato con la collaborazione del Comune di Rieti, il contributo della Regione Lazio e della Fondazione Varrone e comprende più di 30 appuntamenti, tutti gratuiti, tra reading, workshop, presentazioni di libri, musica, dibattiti, spazi a tema.

Liberi sulla Carta vedrà  sul palco, ancora una volta, autori e personalità di grande valore, come Stefano Fresi accompagnato dalla Rieti Jazz Orchestra con Beat Bop, una libera associazione di idee, spettacolo inedito e multidisciplinare dove sono assoluti protagonisti gli autori della Beat generation.

La Rieti Jazz Orchestra, un progetto musicale che nasce nel 2015, e i diciotto elementi dell’orchestra sono tutti musicisti professionisti originari di Rieti.

Per la prima volta a Liberi sulla Carta ci sarà anche Paolo Calabresi con Tutti gli uomini che non sono io (Salani), dove l’attore ripercorre il suo rapporto con la trasformazione fisica in una miriade di personaggi che hanno dato luogo a un crescendo di situazioni surreali ed esilaranti.

Tra gli scrittori presente anche  Gilda Policastro, scrittrice, critica letteraria e curatrice de La Bottega della Poesia su La Repubblica che presenterà La parte di Malvasia (La Nave di Teseo), presentato all’ultimo Premio Strega.

Confermati  il Premio Arthè, il concorso dedicato a racconti brevi di narrativa italiana e i corsi di scrittura creativa in collaborazione con la Scuola Omero, la prima scuola di scrittura creativa nata in Italia, che ha al suo attivo decine di studenti arrivati alla pubblicazione dei propri lavori e il workshop sarà dedicato alla costruzione del personaggio.

Liberi sulla Carta nasce nel 2009, con l’idea di incentivare la lettura come strumento di libertà, in totale adesione alla Dichiarazione internazionale degli editori indipendenti per la tutela e la promozione della bibliodiversità, sottoscritta da 75 editori indipendenti di oltre 45 paesi.
Nel 2014 ha aderito alla campagna No Editoria a Pagamento, escludendo dalla Fiera qualsiasi forma di editoria in cui lo scrittore è chiamato a partecipare investendo economicamente in prima persona nella pubblicazione e dal 2018 Liberi sulla Carta si svolge a Rieti, presso il polo culturale Santa Lucia, con direttore artistico del festival Fabrizio Moscato.