Il torneo di tennis per nazionali più noto del mondo sta per vivere il suo momento più emozionante, infatti dal 13 settembre è prevista la fase a gironi della Coppa Davis 2022.
Le squadre rimaste in corsa per aggiudicarsi la coppa, nota anche come insalatiera, sono 16 e si tratta dell’edizione numero 110 del trofeo, la terza dall’introduzione della nuova formula che vede la suddivisione della fase finale tra una fase a gironi e una ad eliminazione diretta.
Ad accedere al tabellone automaticamente, seguendo le regole, dovrebbero essere la squadra campione uscente e la finalista (runner-up).
Tuttavia, la nazionale campione in carica, la Russia di Daniil Medvedev, è stata esclusa dalla possibilità di prendere parte all’edizione 2022 e oltre alla Croazia, che nel 2021 perse la finale, ad avere ottenuto la wild-card è la Serbia, la semifinalista del 2021 col ranking più elevato.
Ad aggiungersi a queste due nazionali sono state Gran Bretagna e Canada, ammesse in base alla combinazione di due fattori, la posizione nella classifica a squadre e il ranking ATP dei suoi giocatori.
L’Italia, per il secondo anno consecutivo guidata da Filippo Volandri, che nel 2021 ha rimpiazzato Corrado Barazzutti, è riuscita ad accedere alla fase finale vincendo il turno preliminare contro la Slovacchia a marzo.
Gli azzurri, che partivano al sorteggio dalla seconda fascia, sono stati inseriti nel girone A con Croazia, Argentina e Svezia.
La Coppa Davis 2022 per l’Italia partirà mercoledì 14 settembre con la sfida contro la Croazia, il 16 settembre ci sarà l’incontro con l’Argentina e il 18 quello contro la Svezia.
A comporre la nazionale italiana ci sono Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Fabio Fognini e Simone Bolelli.
Gli altri gironi vedono nel B Spagna, Canada, Serbia, Corea del Sud, per il C Francia, Germania, Belgio, Australia e nel D: Stati Uniti, Gran Bretagna, Kazakhstan, Paesi Bassi
Le partite del girone A, quello dell’Italia, saranno disputate a Bologna, presso la Unipol Arena, mentre le altre sedi saranno Amburgo, Glasgow, Valencia e Malaga e si potranno vedere su Sky Sport Tennis (canale 205 di Sky) e su Rai 2 mentre, in streaming, sarà possibile guardare i match attraverso RaiPlay e anche SkyGo e NowTv.