Caleidoscopio è le Stagione 2023/24 che la FLIC ha ideato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte e della Fondazione Compagnia di San Paolo, con il patrocinio della Città di Torino, con il patrocinio di Circoscrizione 6 – Barriera di Milano.
Gli spettacoli vanno in scena allo Spazio FLIC, noto come Centro Internazionale per le Arti Circensi, ricavato da un vecchio hangar industriale nell’Area Bunker nel quartiere Barriera di Milano.
Venerdì 26 e sabato 27 aprile alle 19:30 ci saranno i Way Out, ovvero le presentazioni dei progetti artistici personali dei 20 allievi che stanno terminando il secondo anno di corso, giovani tra i 19 e i 24 anni di età provenienti da diverse regioni d’Italia e per il 60% dall’estero, da Australia, Cina, Belgio, Brasile, Francia, Irlanda, Olanda, Perù, Romania, Uruguay e U.S.A.
Si tratta di un processo di due settimane diretto da Armando Rabanera Muro e Fabrizio Giannini della Compañía de Circo Eia che darà alla luce due serate di spettacolo in cui si potrà apprezzare il risultato del Corso biennale di formazione per l’artista di circo contemporaneo, due intensi anni di lavoro impiegati in oltre 3000 ore di lezioni, in numerose creazioni ed esperienze varie.
Gli allievi hanno affinato le proprie abilità artistiche e tecniche in un percorso intensivo che spazia dalla preparazione fisica all’acrobatica, dalla danza classica alla contemporanea, dal teatro alla disciplina circense scelta, oltre ad arricchire ulteriormente il bagaglio artistico e tecnico con stage intensivi condotti da docenti esperti, consentendogli di esplorare nuove tecniche e approfondire le loro competenze.
Inoltre i ragazzi hanno avuto la possibilità di esibirsi di fronte al pubblico in vari contesti, come i Circo in Pillol”, creati con registi di esperienza, e la partecipazione ad eventi e spettacoli organizzati dalla scuola.
Venerdì e sabato, gli allievi presenteranno le loro intense creazioni personali. Ognuno salirà sul palco con il loro strumento, la loro tecnica e la loto visione creativa, mostrando il risultato di mesi di duro lavoro e dedizione, verso progetti artistici futuri più ambiziosi, continuando così a coltivare il sogno di diventare artisti professionisti di circo contemporaneo.
Gli spettacoli sono adatti a un pubblico di tutte le età con biglietti di ingresso di 10 € intero e 5 € ridotto (per soci della Reale Società Ginnastica, allievi di scuole di circo e teatro, studenti, over 65) ed è gratuito per bambini sino ai 5 anni di età.