Mancano poco al concerto del Primo Maggio 2024, che si terrà per la prima volta al Circo Massimo di Roma, dove a condurlo non sarà Ambra come negli ultimi anni, ma Noemi e Ermal Meta.
Si inizierà in esclusiva su RaiPlay alle 13:15 con BigMama, ma il concertone entrerà nel vivo alle 15:15 e a quel punto sarà trasmesso in diretta su Rai 3, Rai Radio 2, Rai Play e Rai Italia fino a poco dopo mezzanotte.
Tra i 50 artisti che si esibiranno ci saranno i vincitori del Contest 1mnext, Atarde, Giglio e Moonari, dove no dei tre sarà scelto dalla direzione artistica dell’evento e premiato durante la diretta.
I cantanti dell’evento saranno Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, BigMama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’Amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante Di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta E Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp.
Il tema di quest’anno è Ascoltiamo il Futuro #1M2024, per segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della scena musicale nazionale, immaginandone il futuro»
La prima edizione del concerto del Primo Maggio a Roma si tenne nel 1990, grazie a Maurizio Illuminato , con lo scopo di portare sul palco della buona musica, per attirare un pubblico di giovani attraverso le parole degli artisti del momento.
L’appellativo di concertione è legato allo sua durate, con ore e ore di ritmo, esibizioni e performance live sotto il cielo di Roma, nella piazza di San Giovanni in Laterano.
La scelta di celebrare il concetto di libertà in musica nel giorno della festa dei lavoratori non è casuale, dal palco decine di artisti hanno lanciato i loro messaggi di solidarietà per i fatti dell’attualità italiana del momento.
Il concertone ogni anno vede ogni anno un gran numero di giovani e giovanissimi che affolla la piazza o lo guarda da casa.