Il ruolo del digitale come veicolo di innovazione, educazione, relazione, inclusione e sostenibilità è il cuore della Milano Digital Week 2022, dal 10 al 14 novembre con un palinsesto di circa 400 eventi, molti dei quali curati dell’ecosistema dei partner.
La quinta edizione della manifestazione è ancora una volta promossa dal Comune di Milano e realizzata da Iab Italia, Cariplo Factory, Hublab, e Intesa Sanpaolo in qualità di main partner.
Molto sono gli argomenti dei cinque giorni, che partono dallo sviluppo dei limiti per indagare le modalità di crescita della società a fronte di ostacoli cogenti, con la presentazione del Manifesto del Board per l’Innovazione Tecnologica e la Trasformazione Digitale come momento di riflessione sullo sviluppo che non può più essere a discapito del pianeta, delle città e degli individui, dovendo rispettare i limiti necessari alla sopravvivenza di un ecosistema globale.
Il confronto su temi articolati e complessi vede al centro l’individuo e la sua interazione con l’ecosistema, oltre alle difficoltà legate al mondo della didattica e della sanità che deve affrontare nuove sfide, a partire dall’aumentata longevità della popolazione.
Navigando nel laboratorio di trasformazione digitale si vedrà il tema degli Open Data del Comune di Milano, patrimonio di informazioni online che fa da base alla strategia di open government e allo sviluppo di app e servizi digitali per la città.
Il tema della sostenibilità rimane strategico nel corso di tutto l’evento e il workshop Da globale a locale – l’agenda 2030 al centro rappresenta una riflessione sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, con la partecipazione di istituzioni pubbliche e private impegnate sul territorio e best practices internazionali.
Nel Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci si analizzano gli scenari futuri della Polis 3.0 in un quadro normativo europeo in profonda e rapida evoluzione.
Tra le molte attività dedicate ai giovani, Giffoni Innovation Hub in veste di facilitatore nel dialogo tra aziende e nuove generazioni, organizza Beyond Everywhere: il futuro del lavoro ibrido e i mestieri del domani per indagare il rapporto tra l’essere umano e le tecnologie.
In un evento organizzato da Evodeaf si illustrerà come un Avatar Intelligente sia in grado di far comunicare gli udenti con i sordi e i sordi con gli udenti, attraverso una tecnologia d’intelligenza artificiale e algoritmi di machine learning.
Tra i tanti momenti ludici della manifestazione, l’iniziativa Dal digitale al pedale, dove, seguendo una traccia gps creata ad hoc, viene realizzata in bicicletta la sigla Mdw lungo 46 km di strade cittadine.
Uno dei tanti tasselli che contribuiscono allo sviluppo dell’evento sarà la tavola rotonda moderata da Nicola Zanardi, Ceo Hublab e curatore Milano Digital Week, sulla progettazione e la visione di Milano nel futuro prossimo, in una città che aumenta quotidianamente il gradiente d’innovazione.