ilmagicopaesedinatale 2022 1000 2000 mpn 2022 rgb scaled 2

Tutto è pronto per la nuova edizione de Il Magico Paese di Natale, che dal 12 novembre porterà lo spettacolo di profumi e sensazioni nel centro storico di Asti per la sedicesima edizione della manifestazione, unica tra i mercatini italiani inserita nella Top Ten dei migliori mercatini natalizi d’Europa dalla prestigiosa associazione internazionale di promozione turistica European Best Destinations.

Dal 12 novembre al 18 dicembre, per tutti i weekend e durante il ponte dell’Immacolata gli appuntamenti del Magico Paese di Natale 2022 animeranno  Asti, dove sarà allestito anche quest’anno quello che potrebbe essere il più grande mercatino di Natale d’Europa.

Infatti la superficie occupata dalle casette natalizie sarà quest’anno ancora più ampia, con 130 postazioni di artigiani e produttori enogastronomici provenienti da ogni parte d’Italia.

In particolare, in piazza San Secondo, verrà allestita una piazzetta con una selezione di casette di produttori locali d’eccellenza e il PalaTartufo, una tensostruttura che ospiterà I Gioielli del Territorio, con protagonista il Re Tartufo.

Questa iniziativa, contestuale al Magico Paese di Natale, continuerà fino al 23 dicembre, con banchi di vendita del tartufo e spazi di esposizione e vendita dei prodotti enogastronomici di eccellenza gestiti dalle associazioni di categoria, oltre a momenti di degustazione con un calendario che prevede, nei fine settimana, la proposta di piatti della tradizione serviti con tartufo abbinati ai grandi vini del territorio.

Tra le grandi novità di questa edizione del Magico Paese di Natale ad Asti ci sarà l’allestimento di una spettacolare ruota panoramica di 35 metri, che permetterà di ammirare dall’alto tutta la bellezza dei mercatini natalizi astigiani, potendo usufruire di una carrozza Vip e di una carrozza con accesso dedicato alle persone disabili.

Lo spettacolo di inaugurazione dell’evento, È l’ora della magia,  ospitato presso il Teatro Alfieri di Asti, si terrà il 12 novembre alle 16.45 e, sempre nello stesso teatro, andrà in scena l’8 dicembre È l’ora della magia-parte seconda, un Christmas Gala in stile hollywoodiano in cui saranno presenti alcuni artisti del programma Zelig e il Sunshine Gospel Choir,  composto da oltre quaranta elementi che nel 2020 ha partecipato a Italia’s Got Talent.

In questo sedicesimo anno, il Magico Paese di Natale 2022 ha scelto un tema significativo, per la riscoperta di uno dei simboli per eccellenza delle feste di fine anno, quello dell’albero di Natale non solo come simbolo di gioia e felicità, ma anche come elemento di primaria importanza per l’ecosistema  del territorio.

L’albero di Natale sarà grande protagonista ad Asti, dove verranno allestite in piazza Roma due installazioni luminose a forma di alberi ad alto fusto, ma soprattutto sarà costruito un percorso di installazioni coniche in plastica riciclata e/o riciclabile, illuminate a Led con luci a risparmio energetico, che permetteranno di evitare l’abbattimento di circa sessanta alberi veri.

Replicando il successo della formula dello scorso anno, anche per la sedicesima edizione il Magico Paese di Natale avrà un programma dislocato in alcuni dei luoghi simbolo dei Patrimoni dell’Umanità Unesco, come le colline di Langhe Roero e Monferrato o il Castello Reale di Govone, parte del circuito delle Residenze Sabaude.

Così, a partire dal 19 novembre, al mercatino di Asti si unirà la magia del Natale di Govone, con la casa di Babbo Natale e lo spettacolo all’interno del Castello Reale Patrimonio Unesco.