62961f17ecb1c6f6524350019 1623

Il Cimento Invernale, organizzato dalla Fraglia vela Desenzano, si svolgerà il 13 e 27 novembre, oltre che il 15 e 29 gennaio 2023, nel golfo di Desenzano del Garda.

La gara è aperta a tutte le barche delle classi Orc, Dolphin 81, Meteor, Surprise e Monotipi e sarà ammessa una classe con un minimo di cinque imbarcazioni regolarmente iscritte.

Le imbarcazioni che non raggiungessero il numero minimo per fare classe o non in possesso di regolare certificato di stazza ORC verranno inserite in una classe in tempo reale a giudizio del Comitato Organizzatore.

La storia della Fraglia Vela Desenzano cominciò il 20 aprile 1958 quando Armando Gechele, Gianni Morabito, Mario Polettini e Carlo Perini, velisti, decisero di diffondere l’arte velica a Desenzano.

Oggi la Fraglia Desenzanese della Vela e del Motore ha conservato il sostantivo Fraglia, termine di origine medievale, poi mutuato da Gabriele D’Annunzio, che identificava le corporazioni di arti e mestieri proprie del medioevo.

L’associazione sportiva venne di seguito riconosciuta dalla Federazione il 16 marzo 1959 e ribattezzata nella attuale definizione di Fraglia Vela Desenzano.

La storia della Fraglia è dunque la storia di Desenzano del Garda e della sua gente, che sulle acque del più grande lago italiano trova occasioni di divertimento, di pratica sportiva, in un rapporto unico con l’ambiente e il paesaggio del Benaco.

Dal 1958, la Fraglia è sempre stata un punto di riferimento nella vita sociale e sportiva della capitale del basso lago, con 10 titoli mondiali, 16 europei e ben 102, un primato per una società sportiva in Italia, di titoli italiani, nazionali e di Classe.

La sede della Fraglia si affaccia sul golfo di Desenzano, direttamente sul porto Maratona, nel cuore della capitale del basso Garda.

Le strutture didattiche e ricreative, l’ambiente amichevole, la professionalità del team di istruttori della Scuola Vela, le regate e gli eventi di contorno fanno del Club una meta per gli amanti della vela, del lago e della sua tradizionale nautica.

La sede, recentemente ampliata e rinnovata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, permette anche ai soci non regatanti di avere un punto d’incontro dove ritrovarsi, e offre ai fans delle regate un luogo dove conservare i trofei conquistati.

Ma la Fraglia, prima di tutto, è un punto di ritrovo per tanti amici accomunati dalla passione per la vela e per il lago di Garda.