borgo babbo natale ricetto candelo 2022

Per le festività di fine anno, Ricetto Candelo, uno dei Borghi medievali più belli d’Italia, ospiterà l’evento Borgo di Babbo Natale 2022, con l’Ufficio postale di Babbo Natale, il mercatino natalizio con artigianato e sapori, i laboratori per bambini e tanti spettacoli.

L’amato appuntamento natalizio in uno dei ricetti medievali meglio conservati d’Italia dove potrete vivere l’atmosfera magica del Natale si svolgerà tutti i weekend a partire dal 19 novembre e fino all’11 dicembre.

Durante i giorni di apertura del Borgo di Babbo Natale tutti i bambini saranno i benvenuti per lasciare la letterina nella casella di posta e per incontrare il saggio vecchietto, riceveranno risposta e un piccolo regalo.

Per accedere alla sala di Babbo Natale nelle Cantine di Crono potrebbe essere necessario fare la coda e il Percorso per i Bambini, composto da ben sei postazioni di attività e laboratori didattici gratuiti per bambini, sarà attivo tutti i giorni dell’evento per l’intero orario previsto.

Ci sarà all’interno del borgo il mercatino Natalizio con idee regalo e gustosi prodotti gastronomici. Artigiani da tutto il Piemonte proporranno i loro prodotti tra le rue del Ricetto, un posto ricco di fascino con un’atmosfera particolare e una storia lunga: un luogo unico nel suo genere dove fare un tuffo indietro nella storia di mille anni.

Le cellule non sono mai state adibite ad abitazioni e ancora oggi vengono utilizzate dai vari proprietari come ritrovo in famiglia o tra amici o per ospitare attività enogastronomiche e laboratori creativi di artigianato tra varie botteghe, un piccolo museo di cucina e pasticceria e un altro museo del paesaggio naturale e storico della vitivinicoltura.

Durante tutto l’anno la Pro Loco di Candelo organizza, su prenotazione, visite guidate in italiano e altre lingue e laboratori didattici per gruppi e per le scuole per far conoscere i segreti, le curiosità e altri aspetti meno conosciuti di questa perla piemontese.

Diverse sono le manifestazioni organizzate in vari periodi come la Festa di Sant’Antonio, con sfilata di cavalli e carrettieri, nel mese di gennaio; il Carnevale Storico; il Maggio musicale con concerti di musica classica nelle strade del Ricetto; il Presepe Vivente e il mercatino durante il periodo natalizio.

In virtù della sua posizione strategica, Ricetto offre ai visitatori anche una straordinaria vista panoramica verso nord sull’intero comprensorio delle Prealpi biellesi e verso sud sulla Riserva naturale delle Baragge.