epifania 2023 befana con bambini 1140x712 1

Dopo quasi quarant’ anni, la Befana tornerà a volare su piazza Navona il giorno dell’Epifania.

Infatti venerdì 6 gennaio, alle 10, un vigile del fuoco travestito dalla vecchina che porta doni e carbone, si lancerà con la scopa di ordinanza dal campanile della chiesa di Sant’Agnese in Agone  per atterrare tra i bambini in festa.

Con il ritorno delle bancarelle e delle giostre  la festa dell’Epifania rivedrà  un gran numero di famiglie in piazza Navona, con bambini al seguito in attesa delle tradizionali calzette. Sono previste almeno 30mila persone, visto anche l’alto numero di turisti presenti nella Capitale.

Subito dopo il volo partirà la festa, con il sindaco Roberto Gualtieri, dell’assessore al Commercio, Monica Lucarelli, e del capo del corpo dei vigili del fuoco, Guido Parisi e i pompieri saranno tra i principali protagonisti della mattinata, infatti si metteranno a giocare in piazza con i bambini, li faranno salire sui loro camion e distribuiranno i regali e i dolciumi.

Ma tra le altre attrazioni inserite nel programma ci sarà anche la presenza di alcuni giocatori della As Roma, che giocheranno due giorni prima con il Bologna all’Olimpico e due giorni dopo a San Siro con il Milan, quindi ci si dovrà organizzare bene per evitare sovrapposizioni con gli allenamenti in una fase decisiva della stagione.

E’ stato il Campidoglio a invitare alla festa della Befana i campioni della Roma e si sta trattando perché a guidare la delegazione dell’undici di Mourinho sia il capitano Lorenzo Pellegrini, fermo negli ultimi mesi per un lungo infortunio, che porteranno i doni ai bambini.

Saranno presenti in piazza anche  acrobati, giocolieri, musicisti, attori, circensi per intrattenere i piccoli e le loro famiglie e toccherà alla banda del corpo dei vigili del giorno chiudere la giornata con un concerto e a mezzogiorno tutti a messa alla chiesa di Sant’Agnese, sempre come impone la tradizione.

Nella capitale sono previsti anche altri eventi nella giornata dell’Epifania. Infatti nel Rione Ponte, davanti alla chiesa di San Salvatore in Lauro, sono in programma sia il bacio del Bambinello di Padre Pio, donato dalla famiglia dell’attore Carlo Campanini, sia la Calata della Befana dai tetti, con i volontari della protezione civile travestiti dall’amata vecchina, oltre a un concerto gospel e la funzione nella chiesa di San Salvatore in Lauro.

A Ostia, invece, ci sarà la festa a piazza Anco Marzio, dove una serie di befane danzerà e canterà con un gruppo di spazzacamini, trampolieri, danzatori di Hula Hoop e clown che creeranno sculture con i palloncini.