locandina Carnevale Storico di Santhia

Ritorna il Carnevale Storico di Santhià dal 14 al 21 febbraio 2023,  l’evento si è aperto il 6 gennaio con una cerimonia in piazza che ha segnato ufficialmente l’inizio dei preparativi.

Martedì 14 febbraio è previsto il Gran Galà delle maschere e dei personaggi storici e alle 20 si terrà la presentazione ufficiale della coppia scelta per impersonare Stevulin d’la Plisera e Majutin dal Pampardù.

Ci saranno maschere provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia come testimoni del passaggio di consegne dalla coppia uscente ai giovani designati per l’anno in corso, oltre a una festosa sfilata per le vie cittadine con arrivo in Piazza Roma dove avrà luogo la cerimonia di presentazione.

Poi, giovedì 16 febbraio, si svolgerà il Giòbia Grass,  alle 20  al suono dei Pifferi e Tamburi del Carnevale Storico e delle due bande cittadine, i gruppi carnevaleschi organizzeranno in piazza Aldo Moro un percorso enogastronomico, formato da 20 stand, dove si distribuiranno cibi e bevande a tutti i convenuti.

Lo stesso giorno inizierà il Raduno dei Camper il cui servizio di accoglienza sarà gestito dalla Compagnia dell’Ottimismo e alle 23  si terrà l’esibizione della band Disco Inferno in Piazza Aldo Moro.

Venerdì 17 febbraio sarà la volta della Serata Giovani e alle 21 si svolgerà il Blackout Party in Piazza Aldo Moro.

Nella sera di sabato 18 febbraio  alle 20. ci sarà la sfilata lungo le vie cittadine del Corpo Pifferi e Tamburi e delle Bande Cittadine per accogliere l’ingresso in Città di Stevulin e Majutin seguito dalla consegna alle Maschere delle Chiavi della Città da parte del Sindaco, con il Proclama al popolo di Stevulin, oltre al grande ricevimento popolare.

In piazza Aldo Moro alle 22.15 si terrà il Cerimoniale Carnevalesco, seguito dal veglione in maschera, con ingresso delle maschere ufficiali.

Il primo corso mascherato si terrà domenica 19 febbraio alle 14.30 e alle 10 ci sarà anche la sfilata lungo le vie cittadine con l’arrivo di Gianduja.

Sempre domenica 19 febbraio, alle 21.30, durante il veglione carnevalesco, ci sarà il Divina Show in Piazza Aldo Moro.

Lunedì 20 febbraio sono previsti la Colossale Fagiuolata, il Gran Ballo dei Bambini e il secondo corso mascherato in notturna.

Infine, martedì 21 febbraio, alle 10 si svolgeranno i Giochi di Gianduja, risalenti al periodo medievale, a cui partecipano le varie Compagnie, sfidandosi tra di loro, alle 14.30 poi avrà luogo il terzo corso mascherato e al termine avverrà la proclamazione dei vincitori e alle 22 si terrà il tradizionale Rogo del Babàciu.

Dalla sera di venerdì 17 febbraio fino a quella di martedì 21 febbraio si potrà  pranzare e cenare al Santhià Carvè Food Village Street Food.