333203836 166541319083678 6002151425031803089 n

Il weekend del 24, 25 e 26 marzo vedrà l’arrivo a Cologno Monzese dell’evento 100 Puglia, il primo villaggio pugliese itinerante  in Piazza Castello, omaggio alle bellezze e le bontà di una terra ricca di storia, tradizioni e cultura.

I migliori street chef saranno presenti con i loro ottimi piatti on the road, sia dolci che salati, per accontentare tutti i palati, gustare i prodotti pugliesi e trascorrere tre giorni all’insegna del miglior cibo di strada.

Si potrà inoltre assaggiare una selezione delle più buone birre pugliesi e visitare i banchi di prodotti enogastronomici, oltre ad una comoda area tavoli dove poter gustare le prelibatezze.

Non mancherà la musica tradizionale pugliese in acustica, che farà entrare ancora di più nell’atmosfera magica e suggestiva che circonderà Piazza Castello, e l’ingresso è gratuito tutti i giorni, dalle 18 alle 24 il venerdì, dalle 11 alle 24 il sabato e dalle 11 alle 22.30 la domenica.

Chiamata un tempo Cologne o Columnia super Lambrum o anche Mansio Fluvio Frigido, con chiaro riferimento alla sua ubicazione, in epoca romana Cologno Monzese era  solo  un villaggio agricolo e una stazione lungo la strada che da Milano conduceva ad Aquileia.

Dopo la caduta di Roma fu  al centro delle invasioni barbariche, e nell’alto Medioevo fu  tra le proprietà della famiglia dei Leopegisi, di origini longobarde, e passando in seguito sotto l’autorità della chiesa di Monza.

Cinta da robuste fortificazioni, dal XII secolo la città fu  parte dei possedimenti dei benedettini del monastero di Sant’Ambrogio, che fino a metà del Settecento risultavano tra i maggiori proprietari terrieri della zona.

La vicinanza a Milano e la forte incentivazione delle attività agricole fecero aumentare notevolmente il valore delle terre, della zona che successivamente furono annesse al feudo di Sesto Ulteriano, diventato marchesato nel 1645 e assegnato due anni dopo ai Trivulzio, passando in seguito ai padri di San Bernardino di Mortara.

Tra le famiglie più influenti della città, oltre ai Trivulzio, ci furono nei secoli i Citterio, i Visconti e i Sormani.

Da vistare a Cologno Monzese sono la chiesa di San Giuliano risalente al V  – VI secolo d.C., la  parrocchiale dedicata ai Santi Marco e Gregorio, la nuova parrocchiale e, per l’architettura civile, la villa Casati edificata nel Settecento, l’ottocentesca villa Citterio, la villa dell’Acqua, il palazzo Sormani e la filanda, che fu una delle prime industrie del luogo all’inizio dell’Ottocento.