manifesto camelia

E’ il momento, con l’arrivo della primavera, della 55ª mostra della camelia di Verbania, sul Lago Maggiore, che si terrà nel weekend del 25 e 26 marzo.

Le camelie costituiscono un vasto universo che appassiona botanici e florovivaisti di tutto il mondo ed è sulla sponda del Lago Maggiore che queste piante hanno il loro habitat naturale e i floricoltori locali portano avanti una tradizione lunga ben 150 anni, riconosciuta anche sul mercato internazionale.

Quest’anno la Mostra della Camelia di Verbania avrà tra gli ospiti circa 200 cameliofili giunti da tutto il mondo per il Congresso della International Camellia Society, presieduta dal prof. Gianmario Motta, previsto a Villa Giulia il 25 marzo,  dopo l’inaugurazione alle 9 della Biblioteca della camelia”

Sarà un’occasione per ammirare più di 200 varietà di piante scenograficamente allestite a Villa Giulia, e visitare con esperti botanici collezioni di splendidi  esemplari custoditi nei parchi botanici, giardini storici privati e vivai del territorio del Lago Maggiore: da Villa Taranto e Isola Madre, Villa Maioni a Verbania e Villa Anelli a Oggebbio, ai vivai La Roncola di Vignone, Villa Giuseppina di Verbania e  Compagnia del Lago Maggiore di Premosello Chiovenda dove si produce la camelia del tè, ricavato dalle foglie di Camellia sinensis.

All’interno del giardino di Villa Giulia, oltre all’esposizione di camelie, ci sarà la mostra-mercato  di  piante in vaso a cura dei florovivaisti locali e sul lungolago il punto di ritrovo per un tour in motoscafo con la botanica Carola Lodari che illustrerà le curiosità botaniche dei parchi che si affacciano sulle acque.

Come di consueto sono previsti numerosi eventi collaterali a Villa Giulia, come la mostra di La_shashe  (Shashe Capra) che nei suoi lavori predilige elementi come cortecce, foglie, fango, muta di serpente, fiori, esoscheletri, polveri, sabbie, semi raccolti sulle vie percorse abitualmente o ricavati dalle sue piante,  incorniciate da uno stile che lascia spazio all’interpretazione dello spettatore.

Quest’anno gli appuntamenti a Villa Giulia vertono sul tema dell’albero, sabato 25 alle 15, in collaborazione con il Salone del libro Editoria e Giardini, a Verbania, dal 27 maggio al 5 giugno Antonio Pascale presenterà La foglia di fico. Storie di alberi, donne e uomini, una riflessione sulla felicità che parte da un dialogo con le piante.

Il legno, inteso come fonte di ispirazione per la realizzazione di sculture e quadri in tecnica mista, è la materia con cui nel parco domenica 26  l’artista Fabrizio Pelfini dalle 15  creerà delle opere, mentre Flavio Cometti nel salone alle 16.30 illustrerà i suoi lavori,  realizzati con legni di potature dei parchi del lago.

Non mancheranno  le proposte per uno shopping a tema floreale con Alberti libraio e i volumi su fiori e giardini, Patrizia Giannelli e i suoi monili di ispirazione botanica,oltre ad  Ester bijoux e i gioielli con elementi vegetali.

Per agevolare i trasferimenti a Villa Giulia il Comune di Verbania ha organizzato un servizio gratuito di navetta circolare con collegamento dai parcheggi di Ospedale, Tribunale, Istituto Ferrini, Teatro Il Maggiore e Villa Taranto, con le partenze continuate ogni 30 minuti, dalle 9.30 alle 18.