La Palazzina di Caccia di Stupinigi proporrà dal 24 al 26 marzo, Pasqua è Reale, dove le scuderie reali di Levante della Residenza sabauda offriranno tante attività per tutta la famiglia all’insegna della gioia, della solidarietà, dell’arte, ma anche della bontà enogastronomica.
Da non perdere è il Villaggio Pasquale, ricco di gigantesche installazioni scenografiche con palloncini a tema pasquale, firmate e realizzate da balloon artist by Rocca Fun Factory, oltre a tanti interessanti laboratori gratuiti disponibili per i bambini che verranno accolti dalla simpaticissima Mascotte il Pulcino Reale con cui scattare una foto ricordo.
Fiore all’occhiello è la Prima Mostra di Dolci pasquali d’autore , con le uova artistiche di cioccolato di illustri maestri pasticceri e cioccolatieri, legata alla solidarietà.
I visitatori potranno ammirare le spettacolari stanze regali del Museo della Palazzina e lasciarsi tentare dalle delizie enogastronomiche dello Street food e dalle dolci proposte del Mercatino Pasquale.
Da non perdere sarà per tutta la famiglia lo Spettacolo Teatrale e show La Festa è Reale, mentre un tavolo, con allestimenti di corte a cura di Giorgia Galli event planner, ospiterà preziosi, elaborati, bizzarri, dolci d’autore con un tripudio di uova di cioccolato di prestigiosi cioccolatieri e pasticceri d’Italia appartenenti anche all’illustre Comitato del Gianduiotto Torino, con le loro opere d’arte e pezzi unici renderanno omaggio alla gioiosa Festa pasquale.
Si potrà donare un contributo all’Associazione Amici dei bambini cardiopatici dell’ospedale Regina Margherita per ottenere le opere artistiche dolciarie in mostra.
Residenza Sabauda per la Caccia e le Feste edificata dal 1729 su progetto di Filippo Juvarra, la Palazzina di Caccia di Stupinigi è uno dei gioielli monumentali di Torino, a 10 km da Piazza Castello.
Riaperta al pubblico dopo importanti lavori di restauro, la Palazzina di Caccia ha piena dignità museale con i suoi arredi originali, i dipinti, i capolavori di ebanistica e il disegno del territorio.
La costruzione della Palazzina di Caccia iniziò nel 1729 su progetto di Filippo Juvarra, e continuò fino alla fine del XVIII secolo con interventi di ampliamento e completamento di Benedetto Alfieri e di altri architetti quali Giovanni Tommaso Prunotto, Ignazio Birago di Borgaro, Ludovico Bo, Ignazio Bertola.
Testimonianza eccezionale dello spirito del tardo Juvarra e di Benedetto Alfieri, fu il luogo per la caccia nella vita di corte sabauda, sontuosa e raffinata dimora prediletta dai Savoia per feste e matrimoni durante i secoli XVIII e XIX, nonché residenza prescelta da Napoleone nei primi anni dell’800.
Agli inizi del XX secolo fu scelta come residenza dalla Regina Margherita, e dal 1919 è la sede del Museo dell’Arredamento.