giro ditalia logo 1666022900799.png giro d italia 2023 coinvolte melfi e venosa il punto dei sindaci maglione e iovanni

Mancano pochi giorni per la 106esima edizione del Giro d’Italia 2023, in programma dal 6 al 28 maggio.

La corsa rosa per quest’anno prevede 21 tappe con l’arrivo a Roma, dove saranno 3.469 i chilometri da percorrere, per 51.400 metri di dislivello, mentre al via partiranno 176 corridori, suddivisi in 22 squadre.

Il Giro d’Italia 2023 partirà sabato 6 con la cronometro individuale di 20 km sulla Costa dei Trabocchi (Costa dei Trabocchi Fossacesia Marina – Ortona)m con l’arrivo fissato per il 28 maggio a  Roma (tappa Roma-Roma di 115 km).

Saranno toccate ben 17 regioni, a coprire praticamente tutta la penisola, tranne Calabria, Sicilia e Sardegna.

In calendario ci sarà anche  uno sconfinamento in Svizzera e si percorrerà il Centro, poi il Sud e la risalita verso il Nord prima del trasferimento verso la Capitale per assegnare il Trofeo.

Sono previste ben tre prova a cronometro, con  due pianeggianti adatte agli specialisti e una cronoscalata che conduce in cima all’inedito Monte Lussari.

Il percorso è allo stesso tempo ricco di salite e si preannuncia davvero un grande spettacolo in montagna, come gli arrivi in salita al Gran Sasso d’Italia/Campo Imperatore e alle Tre Cime di Lavaredo dopo aver affrontato il Giau e le Tre Croci, il dolomitico che conduce al Palafavera, la frazione in cima al Monte Bondone e la giornata con sconfinamento in Svizzera che vede San Bernardo e Crans Montana.

I grandi favoriti del Giro sono il belga Remco Evenepoel, Campione del Mondo e vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi, e lo sloveno Primoz Roglic.

Le tappe sono trasmesse in chiaro sull’emittente pubblica, con 45 minuti prima dell’inizio di ogni tappa con Aspettando il Giro in onda su RaiSport HD, poi seguirà la diretta integrale della corsa con Prima Diretta fino alle 14.

A partire dalle 14, la gara sarà trasmessa su Rai 2 con Giro in Diretta, cui seguirà il commento della tappa con Processo alla Tappa e alle 20 su su RaiSport HD c’è Arriva il Giro, con in un’ora ciò che è successo nella tappa odierna.

Per chi vuole recuperare tutta la corsa bisogna attendere la replica in onda su RaiSport HD a partire dalla mezzanotte nel programma KM 0, inoltre sarà possibile rivedere tutti i contenuti su RaiReplay.

Il Giro d’Italia verrà trasmesso anche in diretta streaming su Dazn, Now e su Eurosport.