CLASSICA CARAMELLO sfondo

Un gelato dall’inconfondibile forma di tazzina da caffè, che simboleggia il sapore dell’estate, tra vacanze al mare e gite fuori porta…

La Coppa del Nonno, storico prodotto della Motta Gelati, venne ideato nella primavera del 1955 e, se un tempo si poteva acquistare solo nei bar e negli stabilimenti balneari, con il passare degli anni e con l’evoluzione della distribuzione alimentare, è diventata disponibile quasi in ogni stagione.

Grazia alla forma a tazzina di caffè la Coppa ha ideato un meccanismo associativo nella mente del consumatore fin dalla sua prima apparizione,  rimasto inalterato nel tempo attraversando tre generazioni di consumatori.

E questo inossidabile fascino vintage, che vede oltre un miliardo di coppe vendute in 62 anni e che se fossero accostate coprirebbero la distanza di 72.000 km, che ne ha fatto la fortuna negli anni del boom economico.

Sul finire degli anni Cinquanta il regista Roberto Rossellini gustava la sua coppa a Cinecittà, tra una ripresa e l’altra, come disse una volta Christian De Sica “Avevo otto anni. Mio padre mi portò sul set del film Il generale Della Rovere. Il teatro 5 era pieno di neve finta, papà e Vittorio Caprioli si rotolavano, feriti a morte, ma non morivano mai. Rossellini diceva: “Fate un po’ de meno. Dai, mo’ basta… e morite!” e intanto mangiava la Coppa del Nonno”.

Circa 60 anni dopo il rapper come Fedez in un brano dice che “Io sono sempre fresh, anche con la Coppa del Nonno”.

Da una decina d’anni alla Coppa del Nonno storica si è aggiunta la gamma dei Nipotini, che si rivolge ai consumatori più giovani che strizzano l’occhio al mondo glam degli energizzanti, senza discostarsi troppo dal gusto, più tranquillizzante e familiare, della tazzulella ‘e café di danieliana memoria.

Ma per far assaporare tutta la bontà della Coppa anche a quei consumatori che non amano il gelato in coppetta, negli anni la ricetta tradizionale è stata declinata in altri formati.

Come il cono, caratterizzato dallo stesso gusto della coppetta ed arricchito da una cialda croccante e dai chicchi di cioccolato al caffè, a cui sono seguiti i Mini Coni, più piccoli ma dello stesso delizioso gusto.

Senza dimenticare i Chicchi, dei bon bon di cremoso gelato al caffè con una croccante copertura al cacao dell’Ecuador e il barattolino di gelato, per un’esperienza ancora più unica grazie ai pezzetti di cioccolato al latte.

Anche il mondo delle Coppe si è arricchito con nuove varianti come  quella al Cappuccino e, dal 2022,  il Macchiato al Caramello e Macchiato alla Gianduia, per chi ama un’esperienza di gusto nuova ma non vuole rinunciare al fascino vintage della Coppa del Nonno.