Grafica articolo Eurovision 02 738x415 1

Come da pronostici, la cantante svedese Loreen ha vinto la finale di Eurovision 2023, nata nel 1983,  ha partecipato alla manifestazione con Tattoo, una power ballad che cresce e che culmina in un ritornello giusto giusto come i nordici sanno fare.

Quando si tratta di Eurovision, Loreen è una veterana, infatti, aveva già vinto un microfono di cristallo nel 2012, con il brano Euphoria.

L’attività artistica di Loreen non riguarda solo la musica: ha recitato nell’adattamento di Vinterviken, film del 2021 disponibile su Netflix. È conosciuta anche per la sua attività politica: nel 2012, durante la partecipazione in Azerbaigian, condannò le violazioni dei diritti umani nel paese; è stata inoltre ambasciatrice per il comitato svedese per l’Afghanistan, esperienza che l’ha portata a visitare il paese nel 2013. Nel 2022 si è inoltre esibita al Sverige samlas och hjälper, evento benefico per l’Ucraina.

L’Italia, con Due vite di Marco Mengoni, è andata al quarto posto della classifica finale, preceduta da Finlandia ed Israele, ora l’appuntamento sarà per maggio 2024 in Svezia.