Dal 19 al 21 maggio 2023 a Verona è il momento di Verona Mineral Show, una delle più grandi mostre di minerali in Italia, con oltre 250 espositori, tra cui 90 espositori dall’estero tra fossili e preziosi, divisi in più categorie: mineralogia, paleontologia, gioielleria, gemmologia, bigiotteria, entomologia, malacologia, ambre, coralli e pubblicazioni.
I minerali sono delle sostanze naturali solide, con un reticolo cristallino e una composizione chimica ben definita, costituiscono la crosta terrestre e altri corpi celesti.
Il cristallo è l’espressione esterna del reticolo cristallino ed esistono 32 classi di simmetria, raggruppate in 7 sistemi, in cui i minerali si inseriscono e riflettono la loro struttura atomica interna.
La disposizione degli atomi all’interno di un cristallo si può capire guardando la forma di un cristallo, fatta da facce, spigoli e vertici.
Seguendo gli elementi di simmetria, i cristalli si dividono in 7 sistemi di simmetria: cubico, esagonale, trigonale, triclino, monoclino, ortorombico, tetragonale.
I minerali appartenenti al sistema cubico sono caratterizzati dall’avere i principali assi di simmetria che si intersecano secondo angoli retti, come la fluorite, il rame, l’argento, l’oro, il platino e il diamante come pure il salgemma e quella appartenenti al sistema esagonale sono caratterizzati da prismi o piramidi con base esagonale o diesagonale.
Il sistema trigonale è caratterizzato da un asse di simmetria ternario, come la dolomite, il principale minerale delle Dolomiti, ed il quarzo con le sue varietà, l’agata, la corniola, l’ametista, il quarzo citrino, tutte pietre ornamentali.
Invece il sistema triclino è caratterizzato da quei minerali che hanno la minor simmetria, possedendo soltanto un centro di simmetria, come l’albite, il periclino, l’oligoclasio, l’andesina, la labradorite, mentre il monoclino è caratterizzato da un solo asse binario ed un solo piano e asse di simmetria.
Il sistema ortorombico presenta un solo asse di simmetria binario e gli appartenenti al sistema tetragonale sono caratterizzati da prismi o piramidi tutti con base tetragonale o ditetragonale ed è caratterizzato da un asse quaternario di simmetria.
Le gemme sono quei minerali sufficientemente duri per essere tagliati e puliti in modo da esaltarne la bellezza, ma conservano a lungo il suo aspetto levigato e lucente.
In Italia non ci sono importanti località di estrazione di gemme naturali, presenti invece in Colombia (smeraldi), Birmania (rubini), Sud Africa e Russia (diamanti), Sri Lanka (zaffiri), Australia (opali), Brasile (diversi tipi di gemme).
L’altissimo costo delle pietre preziose ha portato alla creazione di imitazioni a bassissimo costo che, anche se sembrano uguali alle pietre naturali, osservati attentamente presentano delle caratteristiche particolari, come piccole bolle gassose o particolari imperfezioni, non rilevabili nelle gemme naturali.
Oltre alla parte espositiva e commerciale, con migliaia di articoli da ammirare e comprare, Verona Mineral Show organizza eventi e iniziative didattiche per grandi e giovani appassionati.