editoria e giardini 2023 reference

L’unico salone del libro sul mondo del giardino e la botanica,  Editoria e Giardini, giunge a Verbania, sul Lago Maggiore, alla sedicesima edizione che si terrà dal 27 maggio al 4 giugno 2023 e sarà ricco di iniziative, convegni e mostre che condurranno gli ospiti al cuore della manifestazione.

Organizzato dal Comune di Verbania in collaborazione con l’Associazione Libriamoci e l’Associazione Verbania Garden Club, l’iniziativa vede la fattiva collaborazione al programma di Ente Parco Nazionale Val Grande, Ente Giardini Botanici Villa Taranto, Museo del Paesaggio, Associazione LetterAltura, Società dei Verbanisti, Associazione Gabaré, Condotta Slow Food Verbano e Cusio, Fondazione Cross ETS, Associazione Cori Piemontesi, Rete Museale Alto Verbano, Università del Piemonte Orientale, Ordine degli Agronomi e Forestali Novara e VCO, Ordine degli Architetti Novara e VCO e Asilo Bianco.

Il tema dell’edizione 2023 è dedicato a Il Giardino che Accoglie, come stanza verde di una casa in cui accogliere gli ospiti, tra colori e profumi, e dove il giardiniere possa mostrare il proprio lavoro. Da sempre i  grandi giardini pubblici vivono grazie ai visitatori e il tema dell’accoglienza diviene strategico per la sopravvivenza e la sostenibilità, infatti attorno a questo si svilupperà un programma ricco di proposte che comprenderà, oltre alla consueta mostra-mercato dei libri, numerosi eventi collaterali come: Inaugurazione dell’Opera di Arte Pubblica di Hilario Isola “Crisopa”, realizzata, nell’ambito del Bando della Fondazione Cariplo “La Bellezza Ritrovata”, dal Comune di Verbania in collaborazione con il Museo del Paesaggio, la mostra dell’Artista Giorgia Oldano Laggiù. Storie di Piante e Animali, la mostra fotografica Salvatico è colui che si salva. Di quello che la natura ci dà e di quello che noi restituiamo alla natura, con opere, tra gli altri, di Leo Matiz, il fotografo di Frida Kahlo.

Ci sono anche la mostra degli acquerelli originali di Luciano Ragozzino realizzati per il progetto Le Voci della Rosa  e la mostra La cura in giardino. Il giardino di Pia Pera nelle fotografie di Flavia De Petri, oltre a due performance, una allo Spazio Sant’Anna e l’altra al Centro Eventi Il Maggiore,  e un work-shop artistico a Villa Giulia cura della Fondazione Cross ETS, nell’ambito di Cross Project.

Numerose saranno anche le occasioni d’incontro con autori e protagonisti della cultura e del verde, come Alessandra Sana, horticulturist al giardino di Wisley, Londra,  proprietà della Royal Horticultural Society, Karin Kompatscher curatrice botanica dei Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, Angelo Sganzerla, graphic designer, fotografo naturalista e art director di L’Erbolario,

Alba Donati, poetessa, libraia, autrice del best seller La libreria sulla collina, Maria Angela Previtera, direttrice di Villa Carlotta e Massimo Semola con Emanuela Borio.

Nel corso della rassegna verrà inaugurato in città il Parco del Filo Blu, un giardino pubblico ispirato ai cinque sensi, progettato da Monica Botta e realizzato in collaborazione con gli studenti dell’istituto I.P.A. Cavallini di Lesa,,

Per i fine settimana sono previsti laboratori dedicati ai bambini a cura di Laura Grassi e Federica Cornalba in collaborazione con Museo del Paesaggio e incontri con aperitivi e degustazioni, oltre a un mercatino di piante particolari e oggetti ornamentali nel primo weekend dell’evento.

La rassegna si chiuderà domenica 4 giugno con un concerto a cura dell’Associazione Cori Piemontesi.

Il ricco programma, oltre alle numerose collaborazioni di Enti e Associazioni e  la partecipazione di esperti e studiosi, fanno di Editoria e Giardini un’occasione di incontro, studio e valorizzazione del paesaggio e dei giardini.