def VIDEO 1920x1080 Tavola disegno 1 copia 2 1280x720 1

Dal 15 al 19 giugno 2023 si terrà la XIII edizione di Taobuk Festival SeeSicily, ideato e diretto da Antonella Ferrara e il tema portante quest’anno è Le libertà.

La kermesse, che si svolgerà nei luoghi più significativi di Taormina, ospiterà scrittori, intellettuali, scienziati e artisti provenienti da 30 paesi, chiamati a esplorare, in 200 eventi, la libertà da molteplici punti di vista e discipline, dando vita a un osservatorio mirato a privilegiare le dinamiche del presente e le prospettive sul futuro.

Il festival, che celebra la letteratura in relazione con le altre arti e le scienze, anche quest’anno assegnerà i Taobuk Award e i premi per la Letteratura 2023 saranno conferiti alla francese Annie Ernaux, Premio Nobel 2022, l’iraniana Azar Nafisi e la statunitense Joyce Carol Oates, tre figure femminili, affini nella difesa della libertà personale e dei diritti civili.

Il Taobuk Award Scienza 2023 è stato assegnato allo scrittore e saggista David Quammen che al Festival rifletterà su salute e libertà e sulla divulgazione scientifica.

La scienza è ispiratrice del Taobuk Da Vinci Award, conferito a personalità che si sono distinte in particolare nel campo medico-scientifico, vinto per il 2023 dal giapponese Shinya Yamanaka, Nobel 2012 per la Medicina, l’americano Gregg Leonard Semenza, Nobel 2019 per la Medicina e la Fisiologia, l’israeliano Tal Dvir, esperto in biotecnologie e Camillo Ricordi, specialista mondiale nel campo dei trapianti per la cura del diabete.

La consegna dei Taobuk Award 2023 è prevista per sabato 17 giugno, nel corso dell’ormai tradizionale Taobuk Gala che il festival organizza al Teatro Antico di Taormina.

Durante la serata-evento condotta da Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini,  trasmessa il 24 giugno su Rai Uno e, per la prima volta, su Rai Italia, sarà premiato anche il cinema italiano con il regista Marco Bellocchio, la montatrice Francesca Calvelli e l’attrice Valeria Golino, oltre all’artista Giuseppe Penone, la cantautrice e scrittrice siciliana Levante e Giulia Staccioli, coreografa e fondatrice della compagnia di danza Kataklò, protagonista di un momento di spettacolo durante la serata, e il violinista e compositore tedesco David Garrett che si esibirà insieme all’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania diretta dal Maestro Gianna Fratta.

Il Festival si apre con la poetessa cilena Carmen Yáñez, il fotografo Daniel Mordzinski e il produttore cinematografico Massimo Vigliar che ricorderanno lo scrittore Luis Sepúlveda, il primo assegnatario del Taobuk Award nel 2004 e Daniel Pennac, per la prima volta al Festival, presenterà Capolinea Malaussène, capitolo conclusivo del famoso ciclo.

Nella sezione del Festival dedicata a Scienza e libertà, Taobuk festeggia i 100 anni dalla fondazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche  con diverse iniziative curate dal giornalista Massimo Sideri.

L’omaggio allo scrittore Italo Calvino, nel centenario della sua nascita, avrà come protagonisti Maria Chiara Carrozza e l’architetto dello spazio Valentina Sumini in un dialogo sulle città del futuro, o città invisibili.

Al futuro delle nostre società e delle Università in relazione alla profonda evoluzione culturale, geopolitica e tecnologica in atto nel pianeta è dedicato il terzo  Convegno internazionale di studi dell’Università degli studi di Messina che vedrà la partecipazione di scienziati di altissimo livello.

Per la sezione dedicata alle arti visive, TaoBuk quest’anno collabora con il Museo MAXXI di Roma nell’allestimento della mostra personale di Isabella Ducrot, La bella Terra, che sarà inaugurata il 16 giugno dal direttore del MAXXI Alessandro Giuli, ed è aperta fino al 27 agosto.

Il 15 giugno sarà inaugurata Le Grand Bleu all’Ex Chiesa del Carmine, la mostra di Velasco Vitali ispirata dall’omonimo film di Luc Besson.