150617717 c4a714d1 4680 45b6 9698 acf7023055d8

Il 24 giugno, Genova festeggerà il patrono San Giovanni Battista, celebrando la sua tradizione, la sua storia e lo stretto vincolo che da oltre novecento anni la lega al profeta della nascita di Gesù.

Quest’anno il programma di eventi vedrà unirsi devozione, folklore, visite guidate e musica in una magica atmosfera tra le vie del centro storico, per scoprire Genova e i suoi mille volti.

Le manifestazioni per San Giovanni cominciano in Cattedrale mercoledì 21 giugno alle 16.30 con la presentazione dei restauri della facciata, i cui lavori si sono conclusi dopo due anni, introdotta dal Prefetto del Capitolo dei Canonici della Cattedrale, durante la quale la Cappella Musicale della Cattedrale eseguirà alcuni brani. 

Venerdì 23 giugno, nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi alle 18, ci sarà Eroi superbi di e con Marco Rinaldi, che veste i panni di alcuni grandi protagonisti genovesi e li racconta in zenéise, come Guglielmo Embriaco, Cristoforo Colombo e Niccolò Paganini.

Sempre venerdì 23 giugno parte, alle 20 da piazza Matteotti, il Ghost Tour della Notte di San Giovanni 2023, organizzato dal Circolo Culturale Fondazione Amon, un viaggio alla scoperta di vecchie e nuove leggende tra i tesori della città ligura.

La partecipazione è gratuita,  in piazza Matteotti sono distribuite gratuitamente fino ad esaurimento le cartine che servono per trovare le piazza dove si svolgono le performance fantasmatiche, si può partecipare sia in forma individuale, sia mediante visita guidata e, grazie all’utilizzo di una cartina, il visitatore deve orientarsi nel groviglio dei carruggi genovesi, trovare 13 piazze, e assistere alle performance svolte in chiave storica, teatrale, musicale e di danza.

Sono previste anche 14 visite guidate gratuite a prenotazione, fino a esaurimento posti, dal sito Exlora Tour / Ghost Tour.

Il Ghost Tour termina entro la mezzanotte, per permettere di assistere all’accensione del falò di San Giovanni e, in occasione delle iniziative organizzate dal Comune, il Museo Diocesano resta aperto fino alle 21.30 con la mostra E tacquero le onde del mare.

La serata di venerdì 23 giugno ci sarà il concerto dei Trilli, a partire dalle 22, storico gruppo che ha organizzato un grande concerto al quale partecipano diversi ospiti che hanno dato un contributo alla loro carriera artistica.

Alle 24, infine, si terrà  l’accensione del tradizionale falò di San Giovanni e poi un concerto con musiche anni 70/80 eseguite dalla cover band genovese Angels of Harlem.

Sabato 24 giugno è il momento della processione verso il porto Antico con l’Arca argentea delle Ceneri del Battista, i Crocifissi Processionali delle Confraternite genovesi, i gruppi storici, i religiosi, il clero e le Autorità civili e militari cittadine.

La Filarmonica Sestrese accompagnerà la processione diretta al Porto Antico, dove l’Arcivescovo benedisce il mare con le Ceneri del Precursore e durante la giornata, presso la Cappella di San  Giovanni Battista, sono esposte alla venerazione le reliquie del santo.