risotto osso buco

La cucina italiana è famosa in tutto il mondo per la sua grande varietà di pasta, e ogni regione del paese ha le sue specialità distintive.

La Lombardia, situata nel nord-ovest dell’Italia, non fa eccezione, e offre una vasta gamma di piatti a base di pasta.

Ecco alcune delle ricette tradizionali della pasta lombarda.

Risotto alla milanese

Il risotto alla milanese è uno dei piatti più famosi della cucina lombarda, e viene preparato con riso, zafferano, brodo di carne e burro.

La sua origine risale al XVI secolo, quando gli artisti che lavoravano alla costruzione del Duomo di Milano utilizzavano lo zafferano per colorare le vetrate della cattedrale.

Si dice che uno dei maestri vetrai abbia utilizzato lo zafferano per preparare un risotto, dando vita così al risotto alla milanese.

Pizzoccheri

I pizzoccheri sono una pasta tipica della Valtellina, una zona montuosa della Lombardia.

Si tratta di una pasta all’uovo a forma di tagliatella, preparata con farina di grano saraceno e patate. I pizzoccheri vengono solitamente conditi con burro, formaggio e verza.

Tortelli di zucca

I tortelli di zucca sono una pasta ripiena tipica della Lombardia, preparata con farina, uova e zucca.

La zucca viene cotta e poi schiacciata per creare una purea, che viene poi mescolata con amaretti, mostarda di frutta e grana padano.

La purea viene poi utilizzata per farcire i tortelli, che vengono solitamente conditi con burro fuso e salvia.

Caserecce alla bergamasca

Le caserecce alla bergamasca sono una pasta corta e riccia, simile ai fusilli, tipica della città di Bergamo. La pasta viene solitamente condita con sugo di pomodoro, pancetta, cipolla e grana padano.

Tagliatelle alla pavese

Le tagliatelle alla pavese sono una pasta lunga e piatta, condita con sugo di pomodoro, funghi, piselli e prosciutto cotto.

Il piatto prende il nome dalla città di Pavia, situata nella Lombardia orientale.