0x0 VintageFlagship 001

Dal 28 al 30 giugno 2023 si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze il Vintage Selection,  salone di riferimento per l’abbigliamento, gli accessori e gli oggetti di design vintage, con protagonisti alcuni tra i più importanti operatori di moda vintage in Italia, con le novità e pezzi più esclusivi.

Sono due le novità di questa  edizione: la location, con il ritorno della manifestazione alla Stazione Leopolda, all’interno dello spazio Alcatraz; e l’apertura del salone al solo pubblico degli operatori di Pitti Filati, come parte dell’unico salone che mette in collegamento i suoi espositori con un pubblico specializzato, attento, di alta qualità, che ha negli archivi uno degli strumenti primari del proprio lavoro. 

A pochi passi dal centro di Firenze, tra pareti in mattoni rossi e pavimentazione in alcuni punti ancora solcata da binari, si trova la Stazione Leopolda che, da stazione ferroviaria nella prima metà dell’Ottocento, si è trasformata in stazione di posta per creativi e per coloro che amano liberare la fantasia, incontrarsi e rendere speciali i propri eventi.

Tutelata per il suo valore storico-artistico, la ex stazione si sviluppa in due aree principali, la Stazione Leopolda, sotto un tetto a struttura metallica suddiviso in due larghe navate e Alcatraz,  originariamente utilizzato come magazzino per pezzi ferroviari di ricambio.

La Stazione Leopolda fu la prima stazione ferroviaria di Firenze, fu ultimata nel 1848 e intitolata così in onore del Granduca regnante, costituiva il capolinea della prima ferrovia pubblica in territorio toscano,  come collegamento commerciale tra la città di Firenze e quella di Livorno.

Poco dopo la proclamazione del Regno d’Italia nel 1861, il traffico ferroviario fu smistato nella stazione di Santa Maria Novella e la Stazione Leopolda chiuse i battenti, non riacquistando più il suo compito originario.

Proprio la sua ampiezza e la particolarità dei suoi spazi trasformati nel tempo l’hanno resa la location ideale per manifestazioni ed eventi legati alla cultura e alla creatività contemporanea di aziende italiane e internazionali, società pubbliche o private, istituzioni culturali, agenzie di comunicazione e uffici di pubbliche relazioni per i loro eventi.

Tutte le attività legate a questo spazio sono gestite da Stazione Leopolda srl, una società di Pitti Immagine, impegnata a livello internazionale nella promozione dell’industria e del design della moda, che di recente si è estesa anche ai settori dell’enogastronomia e dei profumi.

Oggi la Leopolda è in grado sia di operare con soluzioni “chiavi in mano” che di soddisfare qualsiasi richiesta o particolare esigenza del cliente in uno spazio polifunzionale che, da stazione ferroviaria, si è trasformato in una vera e propria stazione di transito di idee creative.